Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

FUNGHI TRIFOLATI

Ingredienti per quattro persone:

Funghi porcini o champignon 800 gr, olio evo 40 gr, prezzemolo tritato 3 cucchiai, aglio 2 spicchi, sale q.b.

Preparazione:

Pulite dal terriccio e dalle impurità i funghi senza immergerli mai in acqua, l’ideale sarebbe pulirli con una piccola spazzola morbida e asciutta, oppure se proprio sono pieni di terra, puoi passarli sotto acqua fredda e tamponarli delicatamente con un asciugamano. Se non dovessi trovarli freschi, puoi usare quelli surgelati.

In una padella capiente posta su fuoco vivace fate scaldare l’olio di oliva e appena sarà ben caldo mettete a soffriggere i due spicchi di aglio sbucciati, tagliati a metà e privati del germoglio interno (chiamato anche anima) e facendo attenzione che non brucino.

Dopo un minuto aggiungete in padella i funghi puliti e tagliati a pezzi, lasciandoli cuocere a fuoco vivace per dieci minuti (se Porcini), altrimenti dovrete mettere prima quelli con la cottura più lunga e poi quelli con la cottura più breve, rispettando i loro tempi di cottura. Durante la cottura, mescolateli delicatamente di tanto in tanto.

Quando mancheranno due minuti al termine della cottura, aggiustateli di sale, unite il prezzemolo, eliminate l’aglio e quando saranno cotti, servite in tavola, magari accompagnandoli con una buona polenta, oppure serviteli freddi, come antipasto.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment