Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

ZITI LARDIATI ALLA NAPOLETANA

Ingredienti per quattro persone:

Mezzani o ziti o pasta simile (spezzati rigorosamente a mano), lardo 200 gr, cipolla ½, qualche cucchiaio di ragù napoletano, olio evo, pecorino romano, basilico, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Spezzate la pasta a mano, fate con pazienza, è importante, con l’accortezza di conservare anche gli spezzoni più piccoli (saranno quelli più saporiti). Mentre la pasta cuoce nella pentola, preparate il condimento. Tritate il lardo e la cipolla finissimamente, come se voleste ottenere una poltiglia, quasi una crema. Il battuto di lardo e cipolla va poi soffritto nella padella o in un tegame largo, e quando la cipolla è appassita e il lardo è diventato trasparente, aggiungete qualche cucchiaiata di ragù già fatto, magari avanzato dal pranzo della domenica. La quantità di ragù da mettere deve essere tanta da rendere rosato il sugo, non esagerate altrimenti poi non si sente il sapore del lardo, il ragù potrebbe coprire tutto. Al posto del ragù, se non lo avete, potete usare, i pomodori San Marzano freschi, e farli cuocere insieme al lardo.

Una volta cotta la pasta aggiungetela al sugo in padella o nel tegame e mantenete sul fuoco per amalgamare il tutto. Condite sempre nella padella con pecorino romano grattugiato e basilico fresco. Servite i maccheroni lardiati ben caldi.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment