HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: FAVE FRITTE

OGGI IN CUCINA: FAVE FRITTE

OGGI IN CUCINA: FAVE FRITTE

La ricetta proposta da lecceoggi

FAVE FRITTE

Ingredienti per quattro persone:

Fave secche bianche 500 gr, acqua, sale fino, olio per friggere (extravergine di oliva per chi vuole un sapore più deciso, di arachidi per un sapore più leggero e un effetto più croccante)

Preparazione:

Mettete in ammollo le fave bianche per almeno 24 ore cambiando di tanto in tanto l’acqua. Lasciate asciugare le fave su carta assorbente e tamponatele accuratamente con un canovaccio per essere sicuri di aver eliminato ogni traccia di acqua e umidità. Servono 3/4 ore. In alternativa potete passatele in forno su una teglia rivestita da carta da forno per circa 5-7 minuti a 160°.

Mettete a riscaldare l’olio e quando è arrivato a temperatura iniziate a friggere le fave fino a quando non avranno raggiunto un bel colorito dorato. Attenzione alla cottura per evitare che non siano croccanti.

Disponete le fave fritte su carta assorbente e tamponate per eliminare l’olio in eccesso. Salate man mano e mescolate. Servite ben raffreddate.

Curiosità

La ricetta delle fave fritte è molto antica. Un tempo erano la ‘merenda’ dei contadini che le mangiavano nelle pause dal lavoro nei campi. Immancabili anche nelle feste patronali o nelle passeggiate in piazza con gli amici. Allora come oggi restano uno sfizioso stuzzichino da mangiare in compagnia e nelle occasioni meno formali.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment