HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: MELANZANE RIPIENE 

OGGI IN CUCINA: MELANZANE RIPIENE 

OGGI IN CUCINA: MELANZANE RIPIENE 

La ricetta proposta da “lecceoggi”

MELANZANE RIPIENE

Ingredienti per quattro persone:

Melanzane grandi 2, carne macinata 400 gr, passata di pomodoro 500 gr, parmigiano grattugiato 50 gr, cipolla 1, aglio 1 spicchio, olio evo, vino bianco, pangrattato, sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Tagliate le estremità delle melanzane, poi tagliatele a metà, nel senso della lunghezza. Procedete poi, aiutandovi con un coltellino da cucina o uno scavino, a prelevare la polpa da ciascuna metà. Mettetela da parte, salate la parte restante delle melanzane lasciandola riposare capovolta per circa mezz’ora, in modo che perda i liquidi.

Nel frattempo, in due tegami diversi, preparate il condimento. Da una parte, dopo aver fatto rosolare la cipolla in due cucchiai di olio extravergine d’oliva, versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fiamma bassa. In un altro tegame, aggiungete all’olio d’oliva uno spicchio d’aglio e un po’ di cipolla, versate la carne trita, sfumate col vino e alzate la fiamma per farlo evaporare. Cuocete a fuoco moderato e poi aggiungete alla carne la polpa di melanzana precedentemente tagliata a cubetti. Lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete alla carne con polpa di melanzana il sugo. Procedete con la farcitura: con un cucchiaio riempite ciascuna metà dei vostri ortaggi. Cospargete col parmigiano e per ultimo col pangrattato. Disponete poi su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° C per circa 20-30 minuti, a seconda della doratura desiderata.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment