HomeCulturaSALVE: Al via la decima edizione di “Armonia. Narrazioni In Terra D’Otranto”.

SALVE: Al via la decima edizione di “Armonia. Narrazioni In Terra D’Otranto”.

SALVE: Al via la decima edizione di “Armonia. Narrazioni In Terra D’Otranto”.

Sabato 13 e domenica 14 aprile con Sigfrido Ranucci, Michela Marzano, Andrea Donaera e Piero Meli

Fino a luglio il festival letterario, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa (che quest’anno festeggia ad Alessano i suoi primi 20 anni) e dall’associazione NarrAzioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, proporrà incontri, presentazioni, appuntamenti inediti e speciali in giro per il Salento sul tema Libertà d’essere.

Il festival partirà, dunque, con una ricca anteprima ospitata da Palazzo Ramirez a Salve.

Sabato 13, sulla terrazza la prima serata inizierà alle 18:30 con la presentazione del nuovo romanzo dello scrittore salentino Andrea Donaera “La colpa è mia”, appena uscito per Bompiani, è un romanzo sulla sua generazione inceppata, sul nostro

Andrea Donaera

mondo ammalato di desideri inespressi, e coniuga in modo mirabile lo sguardo sul male, che mina l’anima da dentro come la più feroce delle malattie, e una immensa tenerezza.

Alle 20:00 la filosofa Michela Marzano parlerà di “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli).

Michela Marzano

L’autrice invita lettori e lettrici a ragionare insieme con la curiosità e l’intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, in un romanzo che riflette sulle zone grigie e sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo. 

Domenica 14 nell’Anfiteatro adiacente a Palazzo Ramirez, alle 18:30 si riprenderà

Piero Meli

con “In Puglia. Da Alda Merini a Mario Desiati” di Piero Meli (Giulio Perrone), un viaggio emozionale in un caleidoscopio di luoghi e di suggestioni narrative.

Alle 20:00, infine, “La scelta” del giornalista Sigfrido Ranucci  (Bompiani), autore e conduttore di Report su Rai 3.

Sigfrido Ranucci

Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.

A questi primi appuntamenti ne seguiranno altri nel mese di maggio (weekend 18 e 19 e dal 23 al 26 maggio) e giugno (weekend 15 e 16 giugno)

Armonia è una parola chiave nella poetica di Girolamo Comi.                        È la natura, i luoghi fisici e metafisici di un autore che, oltre che poeta è stato intellettuale, bibliofilo, amante del Salento; oggi la sua casa e i suoi libri rappresentano un simbolo non solo di Lucugnano e Tricase, ma di tutta la Puglia. Proprio lo Spirito d’Armonia, dunque di bellezza, è il timone che guida i lettori e gli operatori culturali impegnati nella Terra d’Otranto.

In questi anni il Festival ha ospitato Daniel Pennac, Tahar Ben Jelloun, Amélie Nothomb, Jeffery Deaver, Moony Witcher, Paolo Rumiz, Roberto Saviano, Nicola Lagiogia, alcuni vincitori del Premio Strega (Mario Desiati, Emanuele Trevi, Sandro Veronesi, Antonio Scurati, Helena Janeczek) e ancora Fabio Genovesi, Paolo Giordano, Alessandro Piperno, Leonardo Colombati, Walter Veltroni, Chiara Valerio, Edoardo Nesi, Giuliana Sgrena, Gabriella Genisi, Bruno Tognolini, Diego De Silva, Gianrico Carofiglio, Giuliano Sangiorgi, Donatella Di Pietrantonio, Pietrangelo Buttafuoco, Nuccio Ordine, Luca Bianchini, Silvia Avallone, Massimo Carlotto, Federico Zampaglione, Gian Arturo Ferrari, Lia Levi, Giovanni Solimine, Carlo D’Amicis, Chiara Francini, Franco Arminio, Concita De Gregorio, Nadia Terranova, Francesco Gungui, Francesco Carofiglio, Mauro Covacich, Claudia Durastanti, Marco Missiroli, Marcello Fois, Remo Rapino, Lisa Ginzburg, Silvia Ballestra, Maria Grazia Calandrone, Gian Marco Griffi, Romana Petri, Igiaba Scego, Rosella Postorino e molte altre autrici e autori impegnati in presentazioni, incontri, laboratori e appuntamenti per le giovani e i giovani lettori.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment