HomeSportVERSO LECCE vs CASERTANA – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO LECCE vs CASERTANA – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO LECCE vs CASERTANA – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

downloadCASERTANA: La storia

Il calcio a Caserta ebbe inizio nel 1908 il primo campo di gioco fu la Reggia di Caserta e il primo nome scelto per la squadra cittadina fu Robur Caserta con il bianco e il nero come colori sociali. Quattro anni dopo, venne fondata anche l’Unione Sportiva Volturno che aveva come colori sociali il nero e il verde e sul petto un vistosissimo scudetto rossoblù prendendo i colori della città e successivamente, venne fondata anche l’Associazione Sportiva Ausonia nata da una costola della prima società. Nel 1914, poi, con la fusione dei due precedenti sodalizi nasce la Pro Caserta con il rosso-blu come colore sociale che s’iscrive al campionato di Promozione dove vincendo gli spareggi dopo appena un anno si conquistò la promozione in Pr4ima Categoria (1919/1920) rimanendoci solo per una stagione per poi retrocedere e sciogliersi definitivamente.

Il 7 agosto 1924 nacque ufficialmente l’Unione Sportiva Casertana e il primo presidente fu l’avvocato Marco Biggiero; s’iniziarono a disputare gare amichevoli per saggiare il valore della squadra e, dopo una mortificante sconfitta per 10-0 subita contro l’Internaples, si decise di rivoluzionare la rosa, facendo arrivare a Caserta diversi giocatori ungheresi tra cui Sangiorgi e Ruprich; fu così che la Casertana nelle 36 amichevoli disputate nel 1925 ottenne ben 34 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta. Nel 1925-26 la squadra si iscrisse al campionato di Prima Divisione, la massima serie dell’epoca: si classificò al terzo posto nel girone eliminatorio campano, dietro a Internaples e Bagnolese. Nel 1926-27, a causa della Carta di Viareggio, la Prima Divisione in cui militava la Casertana fu declassata a secondo livello dell’epoca. Al termine del campionato 1926-27 la Casertana fu esclusa dalla seconda serie nazionale per “indegnità”, in seguito agli scontri avvenuti nella partita interna contro la formazione capitolina del Roman quando l’arbitro concesse alla formazione ospite ben 3 calci di rigore nel corso della partita.

Nel 1937 fu costruito lo Stadio Alberto Pinto, dove la squadra gioca tuttora.

Dopo anni senza particolare interesse, nel 1969/70, la squadra vinse ancora il campionato: l’anno successivo, la squadra per la prima volta nella sua storia giocò il campionato di serie B: ma l’esperienza durò un solo anno e la Casertana al termine della stagione finì di nuovo in Serie C.

Per vedere di nuovo la Serie B a Caserta si dovette aspettare fino al 1991, quando fu la Casertana del presidente Cuccaro a raggiungere la tanto agognata categoria cadetta per la seconda volta, nella stessa stagione in cui nella pallacanestro la Juve Caserta divenne la prima società dell’Italia meridionale a vincere lo scudetto.

La Serie B per la Casertana durò nuovamente un solo anno: al termine della stagione affrontò lo spareggio-retrocessione contro il Taranto allo stadio Del Duca di Ascoli Piceno.

Dopo anni di oscura militanza in campionati non professionistici, la Casertana nella stagione 2014-2015 è tornata a disputare un campionato di terza serie, a più di vent’anni dall’ultima partecipazione, risalente alla stagione 1992/1993.

I Precedenti

Con l’avversario

Contro la Casertana il Lecce ha giocato sempre in campionati di terza serie ottenendo nelle complessive 21   partite giocate nel Salento 13 vittorie, 8 pareggi (le ultime due stagioni è stato prima 1-1 e poi 0-0) e nessuna sconfitta; 34 le reti segnate contro 13 subite.

La prima partita si è giocata nella stagione 1950/51 e fu pareggio per 3-3. Le vittorie ottenute sono state quattro per 1-0; 4 per 2-0; 2 per 2-1; una per 3-2; una per 4-1 ed una per 3-0. Gli otto pareggi sono stati oltre a quello già richiamato (3-3) tre per 1-1; tre per 0-0 ed uno per 2-2.

Con l’Arbitro

L’arbitro di oggi, Daniele Viotti, è all’esordio assoluto con il Lecce. Non vi sono, pertanto, precedenti.

 

Eugenio Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment