Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportVERSO TARANTO vs LECCE – Un derby che ritorna

VERSO TARANTO vs LECCE – Un derby che ritorna

VERSO TARANTO vs LECCE – Un derby che ritorna

stadio iacovone taranto

Nel prossimo turno di campionato ritorna, dopo ventiquattro anni, una partita che ci riporta indietro negli anni quando i derby tra Lecce e ArsenalTaranto erano vibranti e attesi dalle rispettive tifoserie con quella rivalità che è alla base di ogni gara tra squadre corregionali.

L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate è stata nel campionato di serie B 1992/1993, per la precisione il 24 aprile del 1993 alla 31^ giornata. La gara terminò sul risultato di 1 a 1 con il gol di Bartoccelli (14’) per il Taranto e di Scarchilli (53’) per il Lecce su calcio di rigore. Allenatore dei giallorossi era Bruno Bolchi. Un derby memorabile si è giocato nella stagione 1986/87, si giocò allo “Iacovone” campionato di Serie B e terminò sul 2-2. In piena “zona Cesarini” fu decisivo un guizzo di Pedro Pablo Pasculli. Allenatore dei rossoblù era Mimino Renna, leccese doc, ed in campo per i tarantini c’erano tra gli altri De Vitis, figlio di Gino De Vitris indimenticato stopper giallorosso, leccese doc, e un campione del calibro di Pietro Maiellaro.

Dal passato al presente: Non sarà un derby solo calcistico quello tra i giallorossi e i rossoblù ma anche una gara di solidarietà in virtù dell’iniziativa benefica, sponsorizzata dall’Associazione Amici del Castello Aragonese di Taranto, che prevede  che una percentuale dell’incasso sia destinata alla valorizzazione del monumento. Alla conferenza di presentazione svoltasi nei giorni scorsi ha partecipato anche il dott. Alessandro Adamo, amministratore delegato dell’U.S. Lecce.

Ernesto Luciani

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment