HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 8 novembre 2016

Quarantacinquesima settimana

Giorni dall’inizio dell’anno: 313 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 53

A Roma il sole sorge alle 06:52 e tramonta alle 16:55 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:33 e tramonta alle 16:34(ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Goffredo

 

ACCADDE OGGI

1934 – Pirandello riceve il Nobel: «Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura. Dopo Giosuè Carducci e Grazia Deledda, fu il terzo italiano a ottenere il prestigioso riconoscimento.

Si coronò così una vita di filosofo, scrittore e drammaturgo spesa a scandagliare l’io più profondo e la vita in tutte le sue molteplici forme. Una riflessione che partì dalla sua Girgenti(nome dialettale di Agrigento) teatro privilegiato, insieme alla Sicilia intera, del male di vivere dei tanti personaggi raccontati nelle Novelle.

Accusato ingiustamente di essere troppo “intellettualistico”, in realtà la critica lo ha sempre ricordato tra i più popolari della letteratura italiana, per la sua abilità di osservare la gente comune nel vano tentativo di ingabbiare in forme fisse il flusso continuo della vita, finendo per indossare una maschera di sopravvivenza.

Lo si evince nella ricca prosa come nei romanzi, da L’esclusa a Uno, nessuno e centomila, passando per il capolavoro immortale de Il fu Mattia Pascal. Le punte più alte di questo racconto della realtà, secondo il parere unanime degli studiosi, vengono toccate con il teatro che ha la sua espressione più sublime nel dramma Sei personaggi in cerca d’autore, vero manifesto della poetica pirandelliana.

Annoverato tra i più grandi drammaturghi del XX secolo, il suo teatro fece scuola nelle generazioni successive, trovando in Eduardo de Filippo (con il quale nacque un breve sodalizio maturato nella commedia L’abito nuovo) un erede tra i più meritevoli.

In occasione del centenario della sua nascita, il Comune di Agrigento gli dedicò la piazza principale, dove tra gli altri affaccia il teatro che porta anch’esso il suo nome.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

800px-Trentino_Volley_Campione_del_Mondo_2

2009 – Trentino volley campione del mondo: A Doha, nel Qatar, si svolge la 5ª Coppa del mondo di pallavolo maschile per club, organizzata dalla federazione internazionale (FIVB), dopo una pausa di 17 anni e dopo che le 4 precedenti edizioni dal 1989 al 1992 sono vinte da squadre italiane: Parma (nel 1989), Milano (nel 1990 con Parma terza e nel 1992 con Treviso seconda) e Ravenna (nel 1991 con Milano terza).

Vi prendono parte 8 squadre: le campioni di Europa, Asia, Sudamerica, Nord e Centro America e Africa, la squadra ospitante e due squadre invitate dalla FIVB. Nonostante la sospensione, indotta forse dal precedente predominio italiano, la Coppa è comunque del Trentino Volley, al suo primo titolo. Nelle successive tre edizioni (2010, 2011, 2012) la squadra di Trento è ancora campione del mondo per club! Nelle due seguenti, il team italiano si classifica al terzo (2013 e 2016) e al quinto posto (2014).

 

NACQUERO OGGI

1935 – Alain elon – attore

1936 – Virna Lisi – attrice

1942 – Sandro Mazzola – ex calciatore

 

 

FRASE CELEBRE

La ragione dovrebbe dominare e l’appetito obbedire. (Marco Tullio Cicerone)

 

IL PROVERBIO

Acqua di novembre, benedizione dei prati.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre)

Personalità

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani.

Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese, cambiando strategie, idee, pensieri. Come un serpente muta la sua pelle, così lo Scorpione si sbarazza della propria e si presenta agli altri come una persona completamente diversa

Lavoro

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé.

Salute

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente, non segue mai le cure prescritte dal medico o, per lo meno, non fino alla fine, ciò nonostante riesce a stupire tutti con miracolose guarigioni

In amore

La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando. Se troverà l’anima gemella, ecco ciò che questa non deve fare per continuare a conservare il suo amore e la sua dedizione. Prima di tutto non deve rendergli le cose troppo facili, lo Scorpione adora infatti le situazioni difficili e considera meritevole d’attenzione solo quello che conquista a prezzo di strenue lotte.

 

I DOODLE DI GOOGLE

La scoperta dei Raggi X: Nel 1895 il fisico Wilhelm Conrad Röntgen, impegnato in una stanza scura a condurre esperimenti sul passaggio della corrente elettrica attraverso gas a bassa pressione, fu colpito dalla fluorescenza di un foglio di carta ricoperto da sostanza fosforescente. Comprese di aver scoperto un nuovo tipo di radiazione che nel suo primo annuncio ufficiale denominò raggi X, sottolineandone la natura sconosciuta.
A 115 anni da quello storico 8 novembre, Google ha celebrato nel 2010 la scoperta di Röntgen con un doodle globale che presenta il logo con l’effetto di una radiografia. Nel doodle c’è anche un richiamo al pesce d’aprile del 2002 di Google, relativo al fantomatico PigeonRank (che allude al “PageRank”, il reale sistema di ordinamento delle pagine web adottato dal motore di ricerca) secondo cui l’ordine di visualizzazione delle pagine era determinato da batterie di piccioni. Infatti nella “g” piccola si vedono le ossa di un piccione.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment