Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Sabato 20 Novembre 2021

Quarantaseiesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 324 * giorni mancanti alla fine dell’anno 41

A Roma il sole sorge alle 07.07 e tramonta alle 16.45 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.40 e tramonta alle 16.41 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Benigno

OGGI È:

  1. a) Giornata internazionale della Memoria transgender

Ogni 20 novembre, si celebra la Giornata della Memoria transgender (Transgender Day of Remembrance o TDoR). La comunità LGBT mondiale commemora le vittime dell’odio e del pregiudizio contro le persone transessuali e transgender.

La transfobia è un’aggressione rivolta contro coloro che sentono di appartenere a un genere diverso da quello che ci si aspetta sulla base del sesso alla nascita. è una violenza a colpi di parole e comportamenti, che possono spingersi fino all’annientamento. Un’ostilità che non si basa sulla conoscenza delle persone, ma su come si presume siano, in quanto ritenute parte di una “categoria” associata all’ambiguità, alla disonestà, al vizio. È anche frutto della tensione sociale cresciuta negli ultimi anni e assetata di nemici.

  1. b) Giornata universale del bambino

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sono oltre 190 i Paesi nel mondo ad averla ratificata, In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Il Telefono Azzurro celebra ogni anno questa importante ricorrenza con una serie di iniziative. Tra le altre, presenta i risultati delle Indagini Nazionali sulla condizione dell’infanzia e dell’Adolescenza, realizzate in un campione rappresentativo di scuole di tutta Italia. L’indagine, realizzata con Eurispes e giunta alla sua tredicesima edizione, aiuta a comprendere il mondo dei bambini e degli adolescenti, definisce uno stato dell’arte sulla conoscenza e il rispetto dei loro diritti, costituisce elementi di indirizzo per le politiche sociali nel nostro Paese.

ACCADDE OGGI: 2007 – 2007 – Ritrovamento del Lupercale a Roma

Francesco Rutelli, quale Ministro dei Beni Culturali ed ex-Sindaco di Roma, annuncia il ritrovamento del Lupercale sotto il Colle Palatino, avvenuto durante alcuni scavi.

In origine il Lupercale era una semplice grotta che si trovava ai piedi del Palatino. Dionigi la descrive grande, pietrosa, ricoperta di querce, con una fonte d’acqua sul fondo. Tradizionalmente, il Lupercale è il luogo dove Romolo e Remo furono trovati dal pastore Faustolo, dopo essere stati abbandonati all’interno di una cesta. Qui furono allattati dalla lupa.

La scoperta del sito era avvenuta il 26 gennaio2007 e l’archeologa italiana Irene Iacopi annunciò che aveva probabilmente trovato la leggendaria grotta sotto le rovine della Casa di Augusto sul Palatino. Gli archeologi hanno rinvenuto questa cavità ad una profondità di 15 metri durante i lavori di restauro del palazzo

EVENTO SPORTIVO – 1992 – Mondiali di ritmica di Bruxelles 1992:

Sono partiti a Bruxelles i XVI Campionati mondiali di ginnastica ritmica sportiva. Fino al 22 novembre saranno disputate 8 gare.

L’Italia conquisterà una medaglia d’argento nella gara di gruppo con 6 nastri e di bronzo in quella di gruppo con 3 palle e 3 funi.

NACQUERO OGGI:

1925 – Bob Kennedy

1955 – Angela Finocchiaro

1959 – Mario Martone

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Non lasciare che il tuo passato sia scaraventato nel tuo presente per distruggere il tuo futuro. (Anonimo)

 IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Al buio la villana è bella quanto la dama.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment