HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 16 dicembre 2022

Cinquantesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 350 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 15

A Roma il sole sorge alle 7.31 tramonta alle 16.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.03 tramonta alle 16.23 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Adelaide    

ACCADDE OGGI: – anno 1689 – Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti:

Il Parlamento come culla della sovranità dello Stato. Un principio cardine del sistema costituzionale del Regno Unito, che venne fissato per la prima volta con il Bill of Rights, la “Carta dei Diritti”, approvato nel dicembre del 1689.

Ispirato al pensiero del filosofo John Locke, padre del liberalismo, e suddiviso in 13 articoli, il documento nacque col proposito di definire i limiti dei poteri della corona, sancendo alcuni diritti inviolabili della massima istituzione di Westminster. Tra questi: libertà di parola e discussione; divieto per il re di abolire leggi e imporre nuove imposte, senza il consenso del Parlamento; libere elezioni per i parlamentari; fine alle persecuzioni per motivi religiosi.

I fatti storici che portarono alla sua adozione vennero ricordati come la Gloriosa Rivoluzione. Alcuni atti di re Giacomo II in favore della religione cattolica, allarmarono Whigs e Tories (rispettivamente le ali progressista e conservatrice del Parlamento) che, di concerto, decisero di offrire la corona a Guglielmo III d’Orange e a sua moglie Maria II d’Inghilterra (primogenita di Giacomo II). L’allora governatore dei Paesi Bassi accettò e la sua venuta costrinse alla fuga l’odiato sovrano.

EVENTI SPORTIVI: anno 1899 – Nasce il Milan:

L’interesse per il calcio spinge alcuni inglesi ed italiani, riuniti a Milano in una fiaschetteria, a fondare il Milan Foot-Ball and Cricket Club, che nel 1945 diventerà Associazione Calcio Milan.

Già nel 1901 arriverà il primo scudetto e la sua storia ultracentenaria sarà costellata di tantissimi successi nazionali ed internazionali. Nel 2022, per titoli vinti in Italia, è al terzo posto, dietro la Juventus (59 trofei nazionali) e l’Inter (33 trofei), con 19 scudetti (l’ultimo nella stagione 2021/22), 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane.
A livello mondiale, inoltre, la società rossonera è al terzo posto, con gli argentini del Boca Juniors e dell’Independiente, grazie ai 18 titoli internazionali conquistati; classifica guidata con 29 trofei internazionali dal Real Madrid, seguito con 24 successi dalla non certo celebre squadra egiziana dell’Al-Ahly Sporting Club.
Quella rossonera è anche una delle due squadre ad aver terminato al primo posto un campionato di serie A (nel 1991/92) senza subire sconfitte (l’altra è la Juventus, nel campionato 2011/12).

NACQUERO OGGI:

anno 1952 – Francesco Graziani

anno 1954 – Ivana Spagna

anno 1989 – Sara Penzo

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta. Paulo Coelho

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Si dice il peccato, ma non il peccatore.

I DOODLE DI GOOGLE: Un secolo di volo:

Il 16 dicembre 2003 Google ha pubblicato un doodle globale per festeggiare il centenario di uno straordinario evento: la conquista del cielo da parte dell’uomo! Infatti il 17 dicembre 1903 i fratelli Wilbur e Orville Wright compirono il primo volo della storia, facendo planare il loro Flyer 1 sulla spiaggia di Kitty Hawk (North Carolina).

L’avventura dei Wright ebbe inizio nell’agosto del 1896, quando i due iniziarono i primi studi sul volo colpiti dall’incidente mortale del tedesco Lilienthal con il suo aliante. Dai primi tentativi con l’aliante si arrivò al volo motorizzato con la progettazione del Flyer 1. Uno storico modello di quest’ultimo è conservato allo National Air and Space Museum di Washington.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment