HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 07 febbraio 2023

Sesta settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 38 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 327

A Roma il sole sorge alle 7.15 tramonta alle 17.33 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.49 tramonta alle 17.14 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Teodoro

ACCADDE OGGI: anno 1992 – Firmato il trattato di Maastricht. Finisce la CEE, nasce la UE

Nella cittadina olandese di Maastricht viene firmato il trattato sull’Unione Europea. Il documento contiene i tre pilastri su cui si fonda la nuova Europa: la Comunità Europea, la politica estera e di sicurezza comune e la cooperazione di polizia e la cooperazione giudiziaria in materia penale. Con il trattato di Maastricht, entrato in vigore il primo novembre 1993, la Comunità Economica Europea cessa di esistere per lasciare il posto all’Unione Europea.

NACQUERO OGGI:

anno 1952 – Vasco Rossi

anno 1962 – Salvatore Antibo

anno 1968 – Davide Pessina

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Se torna, non fare lo sbaglio di dimenticare che era andato via, perché se ne andrà di nuovo. Meglio soli che essere il ripiego di qualcuno. (CannovaV, Twitter)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Li uai de la pignata, li sape la cucchiara ca la ota

(I guai della pentola, li conosce il cucchiaio che ci usi)

I DOODLE DI GOOGLE: Charles Dickens e i suoi personaggi:

Nel 2012 è ricorso il 200° anniversario della nascita del celebre romanziere inglese, figura di riferimento nella letteratura. L’evento non è sfuggito a Google che con un doodle globale ha celebrato i personaggi più popolari delle opere di Dickens. Dall’avaro e gobbo Scrooge al piccolo Tiny Tim, protagonisti in Canto di Natale.

E come poteva non mancare il giovane orfano Oliver Twist, le cui vicende sono raccontate nell’omonimo volume, primo di una lunga serie di romanzi “sociali” (tra cui “David Copperfield” e “Grandi speranze”). In essi Dickens espresse una ferocia critica alle ingiustizie sociali della società del tempo, attraverso l’esistenza del protagonista, raccontata dall’infanzia alla maturità o in alcuni casi fino alla mezza età.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment