Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 27 Settembre 2019

Trentanovesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 270 * Giorni alla fine dell’anno 95

Il sole sorge a Roma 5.03 e tramonta alle 17.59 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.49 e tramonta alle 17.39 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA – San Vincenzo  

ACCADDE OGGI: 1943 – Iniziano le Quattro giornate di Napoli:

Esasperata dalle violenze e dalle miserie prodotte dall’occupazione nazista, la popolazione napoletana si sollevò in un grande atto di ribellione che interessò tutte le zone cruciali della città.

Tra le drammatiche fasi di rastrellamento, deportazione e fucilazione di prigionieri, un episodio aveva toccato profondamente l’animo della gente: l’esecuzione di un giovane marinaio sulle scale della sede centrale dell’Università Federico II, cui i cittadini erano stati costretti ad assistere con la forza.

La mattina del 27 si aprì con una serie di rastrellamenti delle truppe tedesche, ai quali un gruppo di persone armate rispose con l’uccisione di un maresciallo tedesco, nel quartiere Vomero. La protesta dilagò velocemente coinvolgendo militari e civili, inclusi i cosiddetti scugnizzi (i ragazzi dei vicoli partenopei), ricordati in un monumento collocato in piazza della Repubblica (sulla Riviera di Chiaia). Il 1° ottobre la città fu consegnata liberata alle truppe alleate.

L’episodio, premiato con la medaglia d’oro al valor militare, diede a Napoli il primato dell’insurrezione all’occupazione nazista tra le principali città europee. Diversi i film che hanno trattato questa fondamentale pagina di storia, su tutti va segnalato quello del regista Nanni Loy che fu candidato all’Oscar come “miglior film straniero”.

EVENTO SPORTIVO: 1970 –  Prima puntata di 90° minuto:

Va in onda Novantesimo minuto (successivamente modificato in 90° minuto), una trasmissione televisiva che, precedendo l’avvento dei canali satellitari e digitali, sarà la prima finestra sul campionato di calcio di serie A, dopo la fine delle partite.

Un appuntamento obbligato, per vedere i gol e le azioni più importanti, che incollerà per anni davanti al televisore milioni di italiani (con punte di 20 milioni negli anni Settanta), magari di ritorno dagli stadi (unico modo per vedere in diretta una partita) o che da poco hanno finito di ascoltare per radio “Tutto il calcio minuto per minuto”.

La trasmissione è un’idea di Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci. Ai primi due seguiranno nella conduzione Fabrizio Maffei, Giampiero Galeazzi, Paola Ferrari, Franco Lauro e Marco Mazzocchi.

Nella stagione 2015/16, con una nuova formula dettata dai diritti TV, tornano a presentare la trasmissione in onda su RAI2, Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, il quale dall’anno dopo lascia il posto ad Alberto Rimedio. Nel campionato 2018/19 è la volta di Simona Rolandi e Alessandro Antinelli, sostituito l’anno dopo da Enrico Varriale.

Dal 2005 al 2018 va in onda un 90° minuto dedicato alla serie B.

NACQUERO OGGI:

1953 – Claudio Gentile – ex calciatore

1966 – Jovanotti (Lorenzo Costintino Cherubini) – cantante

1978 – Francesco Totti – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE:

La Natura è un catalogo di mostruosità che tendono a conservarsi e a riprodursi. (Ennio Flaiano))

IL PROVERBIO:

Meglio qualcosa che nulla

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Google!:

Google non poteva non commemorare il proprio anniversario! Anche se in passato la data è stata un po’ indecisa (cambiando giorno un paio di volte), la data “ufficiale” è stata poi fissata al 27 settembre 1998.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment