Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 19 Ottobre 2019

Quarantaduesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 292 * Giorni alla fine dell’anno 73

Il sole sorge a Roma 6.27 e tramonta alle 17.22 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 6.32 e tramonta alle 17.12 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Laura

ACCADDE OGGI: 1973 – Riconosciuto l’inventore del computer elettronico:

Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.

Quest’ultima deteneva i diritti del brevetto dell’Eniac, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert (ricercatori dell’Università della Pennsylvania) e considerato fino a quel momento il primo computer della storia.

Gli avvocati della Honeywell riuscirono invece a dimostrare la nullità del brevetto, riportando alla luce nel contempo il progetto di uno sconosciuto professore dello Iowa State College, originario della Bulgaria: John Vincent Atanasoff.

Nel novembre del 1939 lo stesso aveva messo a punto l’Atanasoff–Berry Computer, un calcolatore elettronico, basato su valvole termoioniche e in grado di operare su cifre binarie.

Venne fuori che il professore aveva parlato del suo progetto agli ideatori dell’Eniac, costruito con le stesse caratteristiche del suo predecessore. La sentenza di nullità del precedente brevetto comportò come diretta conseguenza il riconoscimento dell’ABC, quale primo computer digitale totalmente elettronico. Da quel momento Atanasoff fu considerato il “padre del computer moderno”.

EVENTO SPORTIVO: 2008 – SuperSic campione nella 250:

Con il Gran Premio della Malesia, nel circuito di Sepang, si è conclusa la penultima tappa del motomondiale 2008. Hanno tagliato per primi il traguardo la Yamaha di Valentino Rossi nella classe MotoGP, l’Aprilia di Álvaro Bautista nella 250 e l’Aprilia di Gábor Talmácsi nella 125.

Grazie al terzo posto conquistato in questo gran premio, Marco Simoncelli, in sella alla Gilera del Team Metis, è il campione mondiale 2008 nella classe 250. Per SuperSic, a soli 21 anni, è il primo titolo iridato mentre per la Gilera è l’ottavo titolo piloti che si aggiunge ai 6 conquistati tra i costruttori. L’ultimo italiano a vincere il Mondiale in sella ad una Gilera era stato nel 1957 Libero Liberati.

Il 23 ottobre 2011, per uno strano e tragico gioco del destino proprio sul circuito di Sepang, Simoncelli, passato nel 2010 alla MotoGP con la Honda, morirà in un grave incidente a soli 24 anni.

NACQUERO OGGI:

1952 – Veronica Castro – attrice telenovelas    

1964 – Tiberio Timperi – giornalista Rai

1965 – Lucio Topatigh – ex hockeista

LA FRASE CELEBRE:

Non abbandonarti alla tristezza, non tormentarti con i tuoi pensieri. (Siracide)

IL PROVERBIO:

Gallina vecchia fa buon brodo

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment