HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Mercoledì 30 Gennaio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Mercoledì 30 Gennaio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Mercoledì 30 Gennaio 2019

Almanacco di Mercoledì 30 Gennao 2019  

Quinta settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 30 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 335

A Roma il sole sorge alle 07.24 e tramonta alle 17.22 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.145 e tramonta alle 17.06 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Martina  

OGGI È: Giorno della Memoria:

ACCADDE OGGI: 1951 – Prima edizione del Festival di Sanremo:

EVENTO SPORTIVO: 1948 – Tornano le Olimpiadi invernali:

olimpiadi1948

Le due precedenti edizioni (1940 e 1944) sono state annullate a causa del secondo conflitto mondiale ma, a fine gennaio 1948 in Svizzera, 669 atleti di 28 nazioni sono convenuti a Sankt Moritz non solo per confrontarsi in 22 competizioni ma anche per riaffermare lo spirito olimpico: conoscenza e fratellanza tra i popoli del pianeta.

La V edizione dei Giochi Olimpici invernali si concluderà poi l’8 febbraio con in cima al medagliere Norvegia e Svezia, entrambe con 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi. L’Italia conquisterà un bronzo e un oro, quest’ultimo è il primo italiano nella storia dei Giochi invernali, vinto da Nino Bibbia nella gara di Skeleton.

NACQUERO OGGI:

1974 – Christian Bale – fondista

1975 – Luigi Sartor – ex calciatore

1976 – Christian Bucchi – allenatore calcio

LA FRASE CELEBRE

Un diplomatico è un uomo che si ricorda sempre del compleanno di una donna ma non si ricorda mai della sua età. (Robert Lee Frost)

IL PROVERBIO:

Gennaio forte tutti i vecchi si auguran la morte.

IL SEGNO ZODIACALE: ACQUARIO – dal 21/01 al 19/02

Personalità:

Niente potrebbe definire meglio la sua personalità che il titolo di un noto romanzo di fantascienza: “Il cittadino dello spazio”. Il passato e le tradizioni, infatti, non lo interessano molto, il suo spirito è invece diretto verso il futuro, verso i confini dello spazio e del tempo.

Amore:

Il caleidoscopico mondo delle novità esercita sull’Acquario un fascino irresistibile, e ciò vale anche in campo sentimentale. Il suo spirito anticonformista si apre a qualsiasi tipo di rapporto e lo spinge ad interessarsi a persone molto diverse tra loro. Apparentemente semplice e spontaneo, è in realtà inafferrabile; non si capisce mai quello che pensa ed ha sempre qualcosa da fare.

Lavoro:

Il lavoro riveste un ruolo centrale nella sua esistenza, esso significa indipendenza economica, vita interessante e varia, e quindi libertà. Quello che per lui conta è un’occupazione che possa svolgere in assoluta autonomia, senza dover rendere conto a nessuno dei suoi movimenti, e che gli dia modo di sviluppare la sua creatività e la sua inventiva

Salute:

A causa della sua natura irrequieta e in perenne movimento, tende a dar fondo a tutte le sue energie, piombando talvolta in stati di tensione nervosa che gli provocano quello che viene considerato il suo disturbo classico: l’insonnia.

I DOODLE DI GOOGLE: Ion Luca Caragiale:

Drammaturgo e scrittore romeno, Ion Luca Caragiale fece della satira verso la borghesia e la politica del suo tempo, la cifra distintiva della sua produzione letteraria, divisa tra prosa e teatro. La sua penna fu così tagliente al punto da renderlo inviso alle figure più influenti del mondo istituzionale e letterario del suo paese, che fu costretto a lasciare senza farvi più ritorno.

Solo dopo la morte gli vennero riconosciuti i suoi alti meriti artistici, in particolare dalla sua città natale, Haimanale, che nel 1952 prese il suo nome. Alla sua commedia più celebre, Una lettera smarrita, si richiama il doodle locale pubblicato nel 2012 da Google, in occasione del 160° della sua nascita.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment