Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaCENTRODESTRA, PARISI: PRESENTATA OGGI ALLA CAMERA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE

CENTRODESTRA, PARISI: PRESENTATA OGGI ALLA CAMERA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE

CENTRODESTRA, PARISI: PRESENTATA OGGI ALLA CAMERA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE

Il presidente di Asstel, Stefano Parisi, durante il convegno annuale dei giovani imprenditori di Confindustria, oggi 29 ottobre 2010 a Capri. ANSA / ETTORE FERRARI

Il presidente di Asstel, Stefano Parisi

“Dalla legge elettorale dipendono la fiducia dei cittadini verso le istituzioni, il metodo di selezione della classe politica, e la governabilità del Paese.

Per migliorare questi tre aspetti, l’Italia ha bisogno di una legge elettorale proporzionale, in cui la maggioranza del Parlamento corrisponda a quella nel Paese. Senza premi di coalizione, che generano soltanto alleanze di comodo slegate dai programmi, e con una soglia di sbarramento adeguata.

A questa si dovrebbe accompagnare un metodo di selezione dei candidati che li faccia emergere dai territori, non dai palazzi. Non è tollerabile che i territori non conoscano i loro rappresentanti e per questo bisogna eliminare i capilista bloccati, introdurre le preferenze alla Camera e i collegi uninominali al Senato.

Dobbiamo riavvicinare la politica alle persone per riavvicinare le persone alla politica, e un altro modo per farlo sono le primarie: ma devono essere primarie vere, aperte e trasparenti. E per questo devono essere regolate per legge.

Infine, per garantire stabilità ai governi, bisogna introdurre la sfiducia costruttiva, come in Germania: in questo modo, il Parlamento non potrà sfiduciare il governo in carica se non concedendo contestualmente la fiducia a un nuovo esecutivo.

Questa è la proposta di legge elettorale che Domenico Menorello e Guglielmo Vaccaro hanno presentato oggi alla Camera dei Deputati per conto di Energie PER l’Italia. La illustreremo con una conferenza stampa, sempre alla Camera, giovedì 1 Marzo alle ore 11.00”.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment