Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaEMERGENZA XYLELLA, CONGEDO: L’AGENZIA REGIONALE A LECCE!

EMERGENZA XYLELLA, CONGEDO: L’AGENZIA REGIONALE A LECCE!

EMERGENZA XYLELLA, CONGEDO: L’AGENZIA REGIONALE A LECCE!

Erio-Congedo

Dichiarazione del consigliere regionale Erio Congedo

Il sospetto che possa rivelarsi l’ennesimo e inutile carrozzone non mi abbandona, ma siamo consapevoli che se il presidente Emiliano ha deciso che l’Agenzia regionale per contrastare l’emergenza Xylella si deve fare, si farà!

Allora se così deve essere almeno che venga accolta una richiesta ben precisa, che formalizzerò in un emendamento al Disegno di Legge: la sede sia  a Lecce, dove per altro esiste già una sede distaccata della Regione Puglia a Lecce (in via Aldo Moro) in grado di poterla ospitare.

Non è una richiesta campanilistica, ma ritengo che la presenza della sede dell’Agenzia nel  Salento attesti, da parte del Governo Regionale, la vicinanza al territorio che da anni vive nelle proprie campagne la tragedia di un batterio che non solo sta distruggendo ettari ed ettari di uliveto, ma modificando il paesaggio.

La rabbia iniziale degli agricoltori si è trasformata in rassegnazione perché non si ha più fiducia nelle Istituzioni, in quelle di prima ma soprattutto in quella attuale nella quale, molti di loro, avevano riposto grandi speranze. Emiliano in campagna elettorale annunciò di avere la ricetta miracolosa per guarire le piante, oggi propone l’ennesima Agenzia. E allora almeno questa sia a Lecce perché gli agricoltori possa riprendere ritornare ad avere fiducia in tutta la Politica.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment