HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 350° giorno di guerra

Tajani: “Armi italiane all’Ucraina solo per difendersi”

“Noi non abbiamo inviato carri armati e aerei, la nostra aeronautica militare presidia i confini della Nato ma l’Italia non manda altri tipi di armi se quelle per difendere il territorio ucraino dall’invasione”. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Il cavallo e la torre su Rai3, ricordando che sul fronte dell’aiuto militare l’Italia “ha già fatto tutto il possibile”. E nell’ultimo pacchetto tra le altre cose ha inserito un “sistema di difesa aerea per proteggere le città dagli attacchi dalla Russia”.

 

Tajani: “Nessuna esclusione, domani Meloni vedrà Zelensky”

“Non c’è un’esclusione dell’Italia” ha chiarito il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Il cavallo e la torre su Rai3, rispondendo ad una domanda sull’incontro di stasera a Parigi tra Volodymyr Zelensky, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron. Tajani ha ricordato che Giorgia Meloni domani incontrerà il leader ucraino in un “faccia a faccia” a Bruxelles, nell’ambito del Consiglio Ue, anche per discutere di “ricostruzione” dell’Ucraina dopo il conflitto.

 

Sunak sui jet a Kiev: “Niente è fuori dal tavolo”

“Niente è fuori dal tavolo” della discussione. Così il premier britannico Rishi Sunak ha risposto a una domanda sui jet militari chiesti dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa dei due leader nella base militare del Dorset, Inghilterra meridionale, dove vengono addestrate le truppe di Kiev.

 

Sunak: “Carri armati Challenger 2 schierati entro marzo”

I carri armati britannici Challenger 2 promessi da Londra a Kiev saranno schierati in Ucraina entro marzo. Lo ha annunciato il premier Rishi Sunak durante una conferenza stampa col presidente Volodymyr Zelensky nella base militare del Dorset, Inghilterra meridionale, dove vengono addestrate le truppe di Kiev anche all’uso dei tank del Regno Unito.

 

Stoltenberg: “Mosca prepara una nuova offensiva”

“Mosca sta preparando una nuova offensiva militare in Ucraina” ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in visita a Washington. Stoltenberg ha riferito di non vedere alcun segno che Mosca si stia preparando per la pace.

 

Blinken: “Cruciale mantenere e aumentare aiuti a Kiev”

“Cruciale mantenere e aumentare il sostegno all’Ucraina”: lo ha detto il segretario distato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in visita a Washington.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment