HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 201° giorno di guerra

Il presidente Zelensky :” In questi 200 giorni si è scritta la storia”

Il presidente ucraino Volodymyr  Zelensky ha ringraziato i suoi compatrioti per aver difeso il Paese in una guerra che dura ormai da 200 giorni. “In questi 200 giorni abbiamo ottenuto molto, ma la cosa più importante e quindi più difficile è  ancora davanti a noi”, ha detto Zelensky in un discorso video  ringraziando, tra gli altri, le forze di terra ucraine, l’aviazione,  le forze navali – e tutti coloro che hanno scritto “la storia  dell’indipendenza, la storia della vittoria, la storia dell’Ucraina”  durante questo periodo.

 

Kiev, in serata abbattuti 9 missili russi su 12

Questa sera intorno alle 20,30 l’esercito russo la lanciato sull’Ucraina 12 missili, sei missili da crociera Kalibr partiti da navi nell’area del Mar Nero e sei missili da crociera Kh-101da aerei nell’area del MarCaspio: l’aviazione ucraina ha abbattuto 9 missili su 12. Lo riporta il servizio stampa del Comando Est, citato da Unian.In precedenza erano stati lanciati 11 missili da crociera, di cui 7 abbattuti nella regione di Dnipropetrovsk e altri 2 nella regione di Poltava.

 

Lo Stato maggiore ucraino ha reso noto che i militari di Mosca hanno abbandonato la città di Svatove

“Sono andate via da Svatove nel Luhansk”. Russi ancora in ritirata. Lo Stato maggiore ucraino ha reso noto che i militari di Mosca hanno abbandonato la città di Svatove nella regione di Luhansk.

 

Dopo il black out riparte la corrente a Sumy e Poltava

Nelle regioni di Sumy e Poltava è giàstata ripristinata completamente la fornitura di energia elettrica. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Sumy Dmytro Zhivytskyi, riportato da Unian. Anche il governatore di Poltava Dmytro Lunin, ha riferito che l’approvvigionamento di corrente eacqua è stato ripristinato in tutti i distretti della regione.”Ora l’industria energetica continua a stabilizzare il livello di tensione”, ha aggiunto.

 

Per gli 007 di Kiev la Russia rimuove comandante Forze occidentali

Per via delle “devastanti sconfitte” subite nella controffensiva ucraina, Mosca ha rimosso ancora una volta il comandante del suo distretto militare occidentale. E’ quanto sostiene l’intelligence militare ucraina, in un messaggio su Telegram. “Il capo del distretto militare occidentale delle Forze armate russe e’ stato rimosso dal comando. Il motivo di questa decisione sono le devastanti sconfitte subite nell’offensiva delle Forze di difesa ucraine”, si legge nel post rilanciato dall’agenzia Unian. Secondo quanto riferito dagli 007 del ministero della Difesa ucraino, a capo del distretto occidentale e’ stato nominato Aleksandr Lapin, finora al vertice del distretto militare centrale e i cui uomini erano stati impiegati lungo l’asse Siversk-Lysychansk. Lapin prenderebbe il posto del generale Roman Berdinikov (dato nei mesi scorsi tra i generali russi morti sul campo), rimosso dall’incarico che ricopriva da appena 15 giorni; il 26 agosto, sempre secondo Kiev, avrebbe preso il posto del predecessore, Andrei Sychevy. Quest’ultimo, secondo alcuni media e voci non confermate ufficialmente, sarebbe stato fatto prigioniero durante l’avanzata ucraina nella regione di Kharkiv.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment