Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

ANELLI DI CALAMARI GRATINATI

Ingredienti per quattro persone:

Anelli di calamari o totani 500 gr, aglio 1 spicchio, pangrattato 100 gr, un limone, prezzemolo, timo, rosmarino, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Mettete in una terrina gli anelli di calamari (o totani), lo spicchio di aglio tritato, il pangrattato (lasciane una manciata da parte per la gratinatura e per la teglia), il prezzemolo, il timo e il rosmarino tritati, un pizzico di sale e un filo di olio di oliva.

Mescolate con le mani per amalgamare bene e versate il tutto in una pirofila da forno ben oliata e cosparsa con un poco di pangrattato lasciato da parte.

A questo punto coprite la pirofila con un pezzo di pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per 3-4 ore, quindi se dovete servirli a pranzo, preparate i totani la mattina, così avranno tempo di insaporirsi bene.

Passato il tempo di riposo, scaldate il forno a 180°C (ventilato), riprendete la pirofila dal frigo cospargete gli anelli con dell’altro pangrattato e un filo di olio di oliva, quindi infornate per circa 25-30 minuti fin quando non si sarà formata una bella crosticina croccante.

Servite gli anelli gratinati accompagnandoli con fettine di limone e una buona insalata.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment