HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: ARROSTO DI MANZO AL FORNO

OGGI IN CUCINA: ARROSTO DI MANZO AL FORNO

OGGI IN CUCINA: ARROSTO DI MANZO AL FORNO

La ricetta proposta da lecceoggi

ARROSTO DI MANZO AL FORNO

Ingredienti per quattro persone

Carne di manzo per arrosto (fesa noce o sottofesa) 1 kg, vino bianco un bicchiere, aglio 2 spicchi, rosmarino 3 rametti, olio evo, brodo q.b. (vegetale o di carne), sale e pepe q.b.

Preparazione:

Come prima cosa, tirate la carne fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare a cucinare.

Massaggiatela con olio, sale e pepe. Legatela con dello spago mettendo del rosmarino tra la carne e la legatura. Questa operazione serve per far sì che la carne mantenga la forma in cottura; se non siete pratici, potete farlo fare al macellaio.

Scaldate ora due cucchiai di olio insieme all’aglio tagliato a metà, quindi rosolate la carne su tutti i lati. Questa operazione è fondamentale per sigillare le fibre ed evitare che i succhi vengano rilasciati in cottura. Ricordate di farlo anche per le due estremità. Alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco.

Trasferite la carne insieme agli spicchi d’aglio in una teglia adatta alla cottura in forno e cuocete l’arrosto di manzo a 200°C per 45-50 minuti girandolo a metà cottura. In principio aggiungete anche due mestoli di brodo, continuando a bagnarlo ogni volta che si sarà asciugato.

Una volta pronto, avvolgete l’arrosto nella carta stagnola e lasciatelo riposare per 10 minuti prima di affettarlo. Questo vi garantirà un arrosto tenero e non stopposo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment