HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: COSTINE ALLA GRIGLIA

OGGI IN CUCINA: COSTINE ALLA GRIGLIA

OGGI IN CUCINA: COSTINE ALLA GRIGLIA

La ricetta proposta da “lecceoggi”

COSTINE ALLA GRIGLIA

Ingredienti per quattro persone:

Costine di maiale 2 kg, vino rosso 1 lt, olio evo 100 ml, scalogno 1, rosmarino 4 rametti, aglio 1 spicchio, pepe nero in grani 1 cucchiaino, sale q.b.

Preparazione:

Rimuovete la cartilagine ed eventuali eccessi di grasso. Non tutto però, perché contribuirà a mantenere tenera la carne. Dovreste anche togliere la membrana biancastra che si vede da un lato della baffa (la pleura), in alternativa potete inciderla con un coltello con dei lunghi tagli in diagonale. Versate in una pirofila grande a sufficienza da contenere la carne tutti gli ingredienti per la marinatura delle costine di maiale: il vino, l’aglio intero, lo scalogno a fettine, gli aghi di rosmarino e i grani di pepe. Posizionate la carne e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate marinare le costine per un paio di ore, girandole a metà del tempo.

Trascorso il tempo di marinatura è arrivato il momento di accendere i fuochi. Per cuocere le costine alla brace è importante sfruttare il calore indiretto dato che i tempi di cottura sono piuttosto lunghi. Se avete il barbecue a carbonella (o con i bricchetti) predisponetelo per la cottura indiretta, nel caso di quello a gas invece accendete due fuochi laterali lontani da dove posizionerete la carne

È poi possibile posizionare le costine sdraiate, alla maniera tradizionale, oppure in piedi, aiutandosi con l’apposito supporto. In questo caso fate in modo che la parte più grassa e carnosa rimanga in alto così che il grasso, colando, mantenga tenera la carne. Indicativamente ci vorranno 50-60 minuti a 170°C per ottenere la giusta cottura delle costine.

A voi la scelta se servire le costine da sole o insieme a qualche salsa.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment