HomeCronaca e AttualitàPIANO URBANISTICO, OGGI L’ASCOLTO DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI

PIANO URBANISTICO, OGGI L’ASCOLTO DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI

PIANO URBANISTICO, OGGI L’ASCOLTO DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI

Dopo tecnici e operatori economici, terzo appuntamento del percorso di partecipazione

Incontro pubblico OGGI, mercoledì 11 ottobre, alle ore 19 presso il Teatro Comunale

Terza “tappa” domani, mercoledì 11 ottobre, del percorso di ascolto e partecipazione nell’ambito dell’iter per il Piano Urbanistico Generale, con l’obiettivo di raccogliere idee e visioni “dal basso”. Dopo l’ascolto dei tecnici (agronomi, archeologi, architetti, botanici, geologi, geometri e ingegneri) e degli operatori economici (commercianti, artigiani, professionisti, operatori turistici e della Zona Industriale/Pip), il terzo incontro di questa fase riguarderà cittadini e associazioni. Appuntamento alle ore 19 al Teatro Comunale (corso Vittorio Emanuele II). Anche in questo caso interverranno l’assessore all’Urbanistica e al Pug Andrea Giuranna, il coordinatore dell’Ufficio di Piano ing. Alessandro Rocco Verona, la docente di Unisalento prof. Irene Petrosillo (la redazione di Vas e Vinca è stata affidata al Dipartimento Disteba di Unisalento). L’architetto Alfredo Foresta coordinerà i lavori.

“Stanno emergendo visioni e idee interessanti – dice Andrea Giuranna – che concorreranno alla costruzione di uno strumento urbanistico che disegnerà una città tutta rivolta al futuro e incentrata sul benessere delle persone e di tutta la comunità. Il Pug dovrà essere innovativo e propulsivo del tessuto economico e sociale. Domani ascoltiamo i cittadini, singoli o in associazioni, un appuntamento che ritengo molto utile”.

L’iter previsto dalla normativa prevederà nelle prossime settimane la redazione del Documento Programmatico Preliminare (DPP) del Pug, che deve essere adottato dal Consiglio comunale, pubblicato e sottoposto alle osservazioni. Si tratta di un documento ancora di natura “preliminare”, che consentirà una prima condivisione delle scelte strategiche. Seguiranno poi altri due incontri pubblici.

Il Pug sarà articolato in previsioni strutturali e programmatiche che superano la rigidità del vecchio modello urbanistico del piano regolatore. L’amministrazione comunale intende dotarsi di uno strumento pianificatorio “attuale” e proiettato verso scelte urbanistiche che abbiano una forza innovatrice e propulsiva sul tessuto economico e sociale. Il piano, già nell’atto di indirizzo, fissa tre, grossi, obiettivi: ambiente, sostenibilità e innovazione. Quindi, la rotta è quella della salvaguardia ambientale mediante un approccio che tenga conto delle condizioni di ecosostenibilità generale e delle stratificazioni del paesaggio, nonché dei valori di identità storica della città; del riordino e della riqualificazione che siano equilibrate e oculate nell’utilizzo delle risorse (energia, acqua, suolo, ecc.); infine, della modernizzazione dei sistemi, dei servizi e delle reti. In sostanza, il PUG dovrà essere in grado di conciliare il miglioramento della qualità della vita con le esigenze di sviluppo economico, giustizia sociale e qualità ambientale.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment