HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Giovedì 21 Maggio 2020

Ventunesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 142 * giorni alla fine dell’anno 224

Il sole sorge a Roma alle 4.44 e tramonta alle 19.29 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.32 e tramonta alle 19.11 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Vittorio  

OGGI È: Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità  Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, subito dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità  Culturale.

In Italia, le celebrazioni della Giornata si svolgono dal 2009 per impulso e sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

ACCADDE OGGI: 1927 – Primo volo transatlantico Charles Lindbergh da New York arriva a Parigi

Charles Lindbergh completa il primo volo transatlantico senza scalo. Partito alle 7.52 dal Roosevelt Field, vicino a New York, arriva a Le Bourget, vicino a Parigi, alle 22.00, dopo 33 ore e 39 minuti di volo. Il suo aereo, lo “Spirit of Saint Louis” è un monoplano leggero. Quel magico volo, agli albori dell’aviazione, lo consegna direttamente alla leggenda.

NACQUERO OGGI:

1964 – Paola Saluzzi – volto noto in televisione

1968 – Davide Tizzano – ex canottiere

1985 – Marco Carta – cantante

LA FRASE CELEBRE:

Ben pochi scrittori sono capaci di servirsi dell’inchiostro senza insudiciare o insudiciarsi (P.Veron)

IL PROVERBIO: 

Nel mese di maggio fornisciti di legna e di formaggio.

I DOODLE DI GOOGLE: Sherlock Holmes e Doyle:

Decine di romanzi e racconti di argomento storico e di fantascienza, accanto a studi sulla medicina e sullo spiritismo. Una vasta produzione per la quale sir Arthur Conan Doyle, originario di Edimburgo, sperava di ottenere fama di scrittore, ma dovette arrendersi all’evidenza di aver creato il personaggio più popolare della letteratura poliziesca. Ispirato all’Auguste Dupin di Edgar Allan Poe, il detective Sherlock Holmes debuttò ufficialmente in una raccolta di racconti, pubblicata il 31 ottobre del 1892, alla quale seguirono 4 romanzi e 56 racconti.

Nel 2006, in occasione del 147° della sua nascita, Google ha dedicato allo scrittore scozzese un doodle globale, che ricorda il tradizionale profilo di Holmes, con tanto di pipa ricurva, cappellino da cacciatore e lente d’ingrandimento.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment