Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Mercoledì 08 Settembre 2021

Trentaseiesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 251* giorni mancanti alla fine dell’anno 114

A Roma il sole sorge alle 05.44 e tramonta alle 18.31 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.37 e tramonta alle 18.15 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Natività B.V. Maria

OGGI È: Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

L’UNESCO ha istituito il 8 settembre come International Literacy Day la Giornata mondiale della alfabetizzazione allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle difficoltà  di lettura e scrittura di alcuni individui della nostra società . La giornata internazionale dell’alfabetizzazione da un lato celebra il successo: quattro miliardi di persone nel mondo sanno leggere e scrivere. Dall’altro lato fa notare che non tutti condividono questo successo: un quinto della popolazione adulta mondiale é analfabeta (circa 796 milioni di persone).

ACCADDE OGGI: 1930 –  Lo scotch entra in commercio:

Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.

A inventarlo è stato un impiegato, Richard Drew, nel tentativo di migliorare il precedente nastro adesivo. Lo stesso era stato definito scadente da un cliente lamentatosi con lo stesso Drew, al quale aveva detto di suggerire ai capi dell’azienda di mettere più sostanza adesiva, apostrofando questi ultimi come “scozzesi” (in inglese, “scotch”), nel senso di avari. Di qui la scelta del nome per il nuovo prodotto.

Concepito in partenza per sigillare pacchi, lo scotch si rivela ben presto efficace per altri utilizzi pratici, rivoluzionando le abitudini di tutti. Dall’incartare regali a fissare fogli alle pareti, passando per piccole riparazioni, il nuovo nastro adesivo manda in cantina colle e lacci fin qui utilizzati. Il successo, fulmineo negli Usa, arriverà soltanto sette anni dopo in Europa.

Arricchito e reso più decorativo negli anni, lo scotch diverrà un elemento assai utilizzato in opere di arte contemporanea. Sarà sempre la 3M a mettere in commercio, nel 1980, i post-it, caratteristici foglietti semiadesivi di carta colorata, anch’essi destinati a lasciare il segno nelle abitudini quotidiane della gente

L’EVENTO SPORTIVO:

  1. 1888 – Comincia il primo campionato di calcio:

Con la First Division prese il via in Inghilterra, con 16 squadre, il primo campionato nazionale di calcio. Dopo ventidue partite fu il Preston North End a raccogliere più punti, grazie a diciotto vittorie e quattro pareggi. Conserverà questa denominazione fino al 1992.

  1. 1974 – Europei di Atletica a Roma:

Si conclude nello Stadio Olimpico di Roma l’undicesimo campionato europeo di atletica leggera. L’Italia conquista l’ottavo posto nel medagliere con 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi.

Un giovane Pietro Mennea vince l’oro sui 200 metri, l’argento sui 100 metri e contribuisce al terzo posto della staffetta 4×100. Importanti i bronzi nei 10.000 metri di Giuseppe Cindolo e nel salto in alto della ventunenne Sara Simeoni, al suo primo successo internazionale, con la misura di 189 cm.

  1. 1996 – Serie A 1996-97:

Parte il 95° campionato di serie A (65° a girone unico), caratterizzato dalla sentenza Bosman, grazie alla quale non ci sono più limiti al tesseramento di stranieri comunitari. La novità regolamentare è la possibilità di portare sette atleti in panchina e non più cinque. Entrano in gioco le Pay-TV e con gli anni sarà una presenza sempre più forte e determinante.

La Juventus ha preso Zinedine Zidane e i giovani Christian Vieri e Nicola Amoruso. Alla Sampdoria sono arrivati il centrocampista Veron e, dal Genoa, il ventiduenne Vincenzo Montella. Il Parma, con Carlo Ancelotti (37 anni) in panchina, ha puntato su Chiesa e Crespo. La Lazio di Zeman si è rinforzata con l’arrivo di Nedved e Protti, attaccante del Bari.

Il Piacenza ha continuato ad essere l’unica compagine di serie A con una rosa completamente made in Italy. Lo scudetto sarà della Juventus (il 24°), che precederà in classifica Parma, Inter e Lazio. Capocannoniere del torneo con 24 reti sarà l’atalantino Filippo Inzaghi.

NACQUERO OGGI:

1968 – Roberto Di Donna

1974 – Susanna Bonfiglio

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Con ogni cura vigila sul cuore perchè da esso sgorga la vita. (Salomone)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi cerca trova

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Star Trek:

Con l’intro «Spazio, ultima frontiera» l’8 settembre 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBC il primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza tra le più celebri di sempre.

Ideata da Gene Roddenberry e trasmessa per tre stagioni, aveva per protagonisti i membri dell’equipaggio della nave stellare Enterprise, impegnati nell’esplorazione del cosmo e nella ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Per il pubblico dell’epoca c’era di che stropicciarsi gli occhi di fronte all’avanzato livello tecnologico, in cui si muovevano il capitano Kirk e il vulcaniano Spock.

Molte delle loro strumentazioni diverranno realtà a distanza di decenni, attraverso minidischi, telefoni satellitari e computer palmari. In occasione del 46° anniversario del primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”), ricorso nel 2012, Google ha dedicato all’evento un doodle interattivo globale, che ricrea ambientazione e suoni dell’astronave.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment