HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Mercoledì 03 Novembre 2021

Quarantaquattresima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 307 * giorni mancanti alla fine dell’anno 58

A Roma il sole sorge alle 06.46 e tramonta alle 17.01 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.26 e tramonta alle 16.56 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Silvia  

ACCADDE OGGI: – 1918 – Trento e Trieste diventano italiane

Trento diventa italiana. Le truppe italiane entrano a Trento e Trieste, dove innalzano il tricolore sul Castello e annunciano la fine del dominio austriaco sui territori a sud del Brennero, sancita in seguito con il trattato di pace che conclude la Prima Guerra Mondiale. Nello stesso giorno viene firmato l’armistizio di Villa Giusti, fra l’Impero austro-ungarico e l’Italia, che sarà effettivo a partire dal 4 novembre.

EVENTI SPORTIVI: – 1990 – Tre ori per gli azzurri nel canottaggio:

In Australia hanno chiuso i battenti i Mondiali di canottaggio. Le 22 gare previste (13 maschili e 9 femminili) si sono svolte sul lago Barrington in Tasmania.

L’Italia è terza nel medagliere con 3 ori e 1 bronzo. Confermano di essere nella storia dello sport italiano e mondiale i fratelli Abbagnale (Giuseppe e Carmine) e il timoniere Di Capua, che vincono il sesto titolo mondiale nel due con (M2+). Gli altri due ori sono stati vinti dall’LM4x e dall’LM8. Il bronzo è stato vinto nel quattro con (M4+).

NACQUERO OGGI:

1931 – Maria Luisa Ceciarelli in arte Monica Vitti

1945 – Gerd Müller

1964 – Cristina Parodi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

In amore chi arde non ardisce e chi ardisce non arde. (N. Tommaseo)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Di novembre va in montagna ed abbacchia la castagna.

I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza di Panama:

Il 3 novembre 2011 Google ha ricordato con un doodle locale la festa dell’indipendenza della Repubblica di Panama, raggiunta nel 1903 come conclusione di un braccio di ferro tra Stati Uniti e Colombia, di cui Panama era in quel periodo un semplice dipartimento.

La conquista dell’Indipendenza maturò alla fine di una drammatica guerra civile, ricordata come Guerra dei mille giorni, che vide contrapposti il partito Conservatore e il Partito Liberale della Repubblica di Colombia. Dopo tre anni e più di scontri, il paese ne uscì semidistrutto e incapace di contenere le spinte secessioniste. Per cui fu facile per gli Stati Uniti avere la meglio nel contenzioso economico legato al progetto di realizzazione di un canale nel territorio panamense che doveva mettere in collegamento l’oceano Atlantico con il Pacifico.

Al rifiuto dei colombiani di cederne la gestione, gli Usa risposero appoggiando la nascita dello Stato indipendente di Panama, il cui governo provvisorio concesse agli Usa il controllo perenne dell’area del canale, aperto nel 1914. Nel doodle campeggia l’Aquila Arpia, il più grande rapace del continente americano, divenuto dal 2006 un simbolo nazionale per la nazione panamense, nel cui stemma è riprodotto.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment