Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 29 agosto 2016

Trentacinquesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 242 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 124

A Roma il sole sorge alle 05:34 e tramonta alle 18:47 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 18:18 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Martirio di San Giovanni B.

 

ACCADDE OGGI

1991 – La mafia uccide Libero Grassi: Alle 7,30 il silenzio che avvolge via Vittorio Alfieri, nel cuore del centro storico di Palermo, è interrotto da tre colpi di pistola. Due individui scappano e sul marciapiede rimane il corpo senza vita di un uomo.

Libero Grassi, titolare dell’impresa Sigma, è assassinato a due passi dalla sua abitazione, per mano della mafia (l’esecutore materiale viene riconosciuto più tardi in Salvatore Madonia) contro cui ha lottato fino alla fine, rifiutandosi di pagare il pizzo e denunciando i suoi estorsori. Il giorno dopo il Corriere della Sera pubblica una lettera, dove accusa le associazioni di categoria di averlo lasciato solo nella lotta al racket delle tangenti imposte a commercianti e imprenditori. Sposato e con due figli, Grassi era diventato un riferimento della lotta alla mafia, in particolare dopo la lettera pubblicata sul quotidiano Il Giornale di Sicilia, in cui affrontava con determinazione gli aguzzini che, sotto la fittizia identità del “ragionier Anzalone”, gli avevano chiesto un contributo di 50 milioni per i carcerati. Lo stesso Grassi aveva contribuito all’arresto dei suoi estorsori fornendo una descrizione dettagliata agli investigatori. Significative le parole dette nel corso di un’intervista per Samarcanda di Michele Santoro:«Non sono un pazzo, sono un imprenditore e non mi piace pagare. Rinuncerei alla mia dignità. Non divido le mie scelte con i mafiosi».

Gli sarà unanimemente riconosciuto il merito di aver dato vita alla lotta contro il pizzo, raccolta successivamente da numerose associazioni antiracket ispiratesi alla sua figura.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2004 – Maratona d’oro per Baldini: Nell’ultimo giorno di gare di Atene 2004, arriva per l’Italia una prestigiosa medaglia d’oro: Stefano Baldini arriva primo nella maratona. Il brasiliano de Lima guida la corsa, maturando anche un vantaggio sugli inseguitori di 46 secondi, alcuni dei quali poi persi perché uno spettatore irlandese lo abbraccia. Dopo due ore di gara il campione italiano lo supera e, passati altri pochi secondi, anche lo statunitense Keflezighi gli passa avanti, conquistando così l’argento.

 

NACQUERO OGGI

1915 – Ingrid Bergmam – attrice

1958 – Michael Jackson – cantante  pop

1974 – Nicola Amoruso – calciatore

 

FRASE CELEBRE

Gola sazia disprezza il miele; per chi ha fame anche l’amaro è dolce. (Salomone)
IL PROVERBIO

Chi va all’acqua d’agosto, non vuol bere il mosto .

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Michael Jackson: Di Michael Jackson e della sua vita tra luci e ombre si è detto tutto e se ne continua a parlare anche dopo l’improvvisa scomparsa. Un miliardo di dischi venduti in ogni angolo del pianeta e l’album (Thriller con 115 milioni di copie) più venduto della storia della musica: sono alcuni dei numeri che hanno fatto entrare l’artista statunitense nel Guinness dei Primati, consacrandolo “Re del Pop”. Da Don’t Stop ‘Til You Get Enough a Blood on the Dance Floor, passando per Black or White, le sue canzoni continuano a far ballare le nuove generazioni.

Nel 2009, ad appena due mesi dalla morte, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Italia, Stati Uniti e in altri paesi dei cinque continenti).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment