Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 10 settembre 2016

Trentaseiesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 254 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 112

A Roma il sole sorge alle 05:46 e tramonta alle 18:27 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:24 e tramonta alle 17:53 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Niceta da Tolentino

 

ACCADDE OGGI

tg1_1954

1952 – In onda il primo tg italiano: La regata storica di Venezia; i funerali del conte Sforza; la campagna elettorale negli Usa; la corrida portoghese; il Gran Premio di Formula 1 a Monza. Con questi servizi va in onda, alle 21 di mercoledì 10 settembre, dagli studi Rai di Milano, il primo telegiornale italiano della storia.

Affidato allo speaker Riccardo Paladini e sotto la direzione di Vittorio Veltroni (padre di Walter), tra i pionieri dell’informazione televisiva, si tratta di una versione sperimentale che dura in tutto quindici minuti, senza collegamenti con altre sedi. Come sigla viene scelta il ”Giramondo”, un adattamento del jingle del programma radiofonico I tre moschettieri.

La redazione vera e propria si formerà l’anno successivo e comprenderà: Furio Caccia per cronaca interna e politica; Fausto Rosati per sport e notizie dall’estero; due operatori; un montatore; cinque inviati nei capoluoghi del nord Italia.

Inizialmente sono previste tre edizioni alla settimana (martedì, giovedì e sabato). Verso la fine degli anni Cinquanta la struttura organizzativa si amplierà notevolmente con l’aggiunta di più speaker.

Nel 1961 nascerà il telegiornale del secondo canale Rai, ma la vecchia denominazione resterà in uso fino al 1976, a partire da cui si comincerà a parlare di Tg1 e Tg2.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1994 – Il Settebello campione del mondo: La squadra di pallanuoto maschile vince l’oro ai campionati mondiali di Roma (l’unica per l’Italia in questa importante manifestazione). In finale il Settebello batte per 10 a 5 la Spagna. La Russia è terza e la Croazia, sconfitta dall’Italia in semifinale, è quarta.

 

NACQUERO OGGI

1917 – Paolo Barile – giurista-costituzionalista

1971 – Carlo Silipo – pallanuotista

 

FRASE CELEBRE

La violenza è l’arma dei deboli; la non violenza quella dei forti. (Gandhi)

 

IL PROVERBIO

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Large Hadron Collider: È il 10 settembre 2008 quando entra in funzione l’acceleratore di particelle LHC, situato presso il CERN di Ginevra. E Google non si fa scappare l’evento, pubblicando il giorno stesso un doodle che lo commemora. Il Large Hadron Collider è un importante strumento per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle. Ed è proprio qui che nel luglio del 2012 viene scoperta una nuova particella, che si è ipotizzato essere il Bosone di Higgs (particella già teorizzata nel 1964, ma che non era mai stata osservata prima). Scoperta che ha trovato ampio spazio sui media, probabilmente anche per il soprannome di “Particella di Dio” da alcuni dato al bosone..

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment