Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàCENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: PROSEGUONO LE RILEVAZIONI

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: PROSEGUONO LE RILEVAZIONI

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: PROSEGUONO LE RILEVAZIONI

Continua fino al 23 dicembre il lavoro di rilevazione da lista per il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”, a cura di Istat e dell’Ufficio statistica del Comune di Lecce. Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Il 26 novembre si chiuderà la rilevazione “areale”, che ha visto i rilevatori incaricati dal Comune raggiungere il nucleo familiare campione presso l’abitazione di residenza, assistendolo nella compilazione del questionario. Continuerà invece fino al 23 dicembre la rilevazione “da Lista”, che prevede la compilazione autonoma da parte del nucleo familiare del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le famiglie campione che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Anche per loro è garantito il supporto dei rilevatori, per via telefonica o a domicilio (anche a richiesta contattando l’ufficio Statistica del Comune).

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per avere maggiori info e assistenza la famiglia campione può contattare il Centro Comunale di Rilevazione c/o Comune di Lecce – Ufficio Statistica Viale Aldo Moro n. 34 (Primo piano): tel. 0832.682531 – aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30, oppure il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

“I lavori per la raccolta dei dati finalizzati al Censimento permanente proseguono in maniera soddisfacente nella nostra comunità – dichiara l’assessore ai Servizi Demografici Sergio Signore – ringrazio l’Ufficio Statistica per il lavoro svolto, per il supporto garantito ai cittadini e ancora una vota faccio appello alla collaborazione ai cittadini che compongono i nuclei familiari campione per la rilevazione da lista. I dati raccolti consentiranno alla Stato di avere un quadro aggiornato della composizione socio demografica del paese e progettare politiche pubbliche che siano sempre più efficienti e corrispondenti alle reali necessità del paese”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment