HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 264° giorno di guerra

Zelensky: a Kherson Russia colpevole di crimini di guerra

“Nella regione di Kherson l’esercito russo si è lasciato alle spalle le stesse atrocità compiute in altre regioni del nostro paese dove è stato in grado di entrare”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso in video notturno, aggiungendo che “troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino. Senza dubbio.  Il presidente ucraino ha affermato che gli investigatori hanno scoperto più di 400 crimini di guerra nelle aree di Kherson abbandonate dalle forze russe mentre si ritiravano e che hanno trovato corpi di civili e soldati. Da parte sua, Mosca nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili. Nel frattempo le autorità ucraine hanno imposto il coprifuoco notturno e limitato i viaggi  dentro e fuori Kherson.

 

Usa a Zelensky, “inizi a pensare a richieste realistiche'”

Il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha suggerito al presidente ucraino Volodymyr Zelensky di mostrarsi aperto a possibili negoziati con la Russia: farlo – è la convinzione dell’amministrazione americana – gli consentirebbe di aver maggior peso e poter fare più leva sulla controparte. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Sullivan in un recente incontro con Zelensky gli avrebbe raccomandato di iniziare a pensare a “richieste realistiche e priorità per le trattative, inclusa una rivalutazione” dell’obiettivo di riguadagnare la Crimea, annessa nel 2014.

 

Yellen: stop guerra russa imperativo morale ed economico

Il segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen ha affermato che porre fine alla guerra in Ucraina è il modo migliore per porre fine al tumulto economico mondiale, aumentando la pressione sulla Russia in vista del vertice del G20 in Indonesia. “Porre fine alla guerra russa è un imperativo morale e la cosa migliore che possiamo fare per l’economia globale”, ha detto Yellen incontrando l’omologo francese Bruno Le Maire.

 

Allerta aerea in sette regioni dell’Ucraina

Un’allerta aerea è stata dichiarata per questa notte in sette regioni dell’Ucraina: Dnepropetrovsk, Kirovograd, Nikolaev, Odessa, Poltava, Kharkov e Cherkasy.

 

Attacco missilistico russo su zona industriale di Kharkiv

L’esercito russo ha lanciato un attacco missilistico sulla zona industriale di Kharkiv e uno stabilimento ha preso fuoco. Lo riferisce il sindaco della città, Igor Terekhov. Non si hanno ancora notizie certe su eventuali feriti.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment