HomeCronaca e Attualità LA GUERRA IN UCRAINA

 LA GUERRA IN UCRAINA

 LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 165° giorno di guerra

Bollettino dell’intelligence militare britannica: perdite di vertici militari pesano su operazioni russe

Gli effetti della rimozione di almeno sei comandanti russi a capo delle operazioni militari in Ucraina “sono aggravati da almeno 10 generali russi uccisi sul campo di battaglia in Ucraina” ed “è probabile che l’effetto cumulativo” di queste perdite “sulla coerenza del comando contribuisca alle difficoltà tattiche e operative russe”. Lo si legge nell’ultimo bollettino dell’intelligence militare britannica. “La mediocre performance delle forze armate russe durante l’invasione dell’Ucraina è stata pagata cara dai vertici militari russi e molto probabilmente ha portato alla rimozione di almeno sei comandanti russi dall’inizio delle ostilità nel febbraio 2022”. “I comandanti dei distretti militari russi orientale e occidentale hanno molto probabilmente perso i loro comandi”, sottolineano gli 007 di Londra, “il colonnello generale Aleksandr Chayko è stato rimosso dal comando del distretto militare orientale nel maggio 2022”. “Il colonnello generale Aleksandr Zhuravlev, che comandava il distretto militare occidentale dal 2018, era assente nel Giorno della Marina Russa a San Pietroburgo il 31 luglio 2022 e molto probabilmente è stato sostituito dal tenente generale Vladimir Kochetkov”, prosegue il bollettino, “il generale Aleksandr Vladimirovich Dvornikov è stato poi rimosso dopo essere stato investito del comando complessivo dell’operazione in Ucraina e il generale Serghei Surovikin ha assunto il comando del raggruppamento generale delle forze meridionale dal generale Gennady Valeryevich Zhidko.

 

Nuovi attacchi russi su Kharkiv e Nikopol

Allarme nella notte a Kharkiv e Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, per nuovi attacchi dei russi in Ucraina. Lo riferisce Ukrinform. I residenti di Kharkiv hanno detto di avere udito almeno tre potenti esplosioni. Lo riporta Channel 24. Secondo Yevhen Yevtushenko, responsabile dell’amministrazione nel distretto di Nikopol, gli invasori hanno anche condotto bombardamenti in direzione della città di Marhanets e dell’insediamento urbano di Chervonohryhorivka. Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha riferito che due distretti cittadini sono stati presi di mira dai missili russi durante la notte. Non sono state ancora segnalate vittime

 

Il porto di Pivdennyi pronto a riprendere l’attività

Un altro porto ucraino, oltre a quello di Odessa, è pronto a riprendere l’attività la prossima settimana nell’ambito degli accordi sul grano. Lo ha detto il viceministro ucraino delle infrastrutture Musatafa Nayyem in un post su Facebook, di cui riferisce l’agenzia Ukrinform. “La prossima settimana prevediamo di aggiungere il porto di Pivdennyi alla ‘iniziativa del grano’ – ha scritto. Il corridoio operativo formato dai tre porti – Odesa, Chornomorsk ePivdennyi – ci consentirà entro un mese di raggiungere i 3 milioni di tonnellate di esportazioni di prodotti agricoli ucraini”, ha scritto Nayyem. Finora quattro navi cariche di grano hanno lasciato due porti ucraini. Uno è partito dal porto di Odessa e tre dal porto di Chornomorsk.

 

Arrivata a Chornomorsk la prima nave per caricare grano

Per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, nel porto ucraino di Chornomorsk è arrivata una nave cargo per caricare cereali ed esportarli. Lo hanno riferito le autorità ucraine.”Oggi, per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa, la nave Fulmar S, battente bandiera delle Barbados, è arrivata al porto di Chornomorsk per un carico”, ha scritto su Facebook il ministro ucraino delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov.

 

Decapitato un soldato ucraino, le foto sui social

Nuovi orrori dall’Ucraina, ieri sono emerse nuove foto e un video che mostrano la testa di un prigioniero di guerra ucraino infilata su un palo, fuori da una casa nella città ucraina orientale di Popasna. Il video mostra il corpo senza testa e senza mani di un uomo vestito in uniforme militare ucraina. Una testa è conficcata su un palo di legno, le mani sono state poste su punte di metallo su una recinzione su entrambi i lati della testa. Il Guardian, che rilancia la notizia, non ha confermato l’autenticità della foto, ma gli strumenti di geolocalizzazione suggeriscono che sia autentica e che sia stata scattata a fine luglio.

 

Zelensky: “Terrore russo a Zaporizhzhia”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di utilizzare la centrale nucleare di Zaporizhzhia “per il terrore” dopo l’accertamento di gravi danni alla struttura. Kiev e Mosca si sono incolpate a vicenda per gli attacchi alla centrale, il più grande complesso nucleare d’Europa. Zelensky, nel suo discorso serale di sabato, ha accusato ancora una volta Mosca di terrorismo affrermando che “i terroristi russi sono diventati i primi al mondo a usare la centrale per creare terrore”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment