Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BISCOTTI AVENA E ROSMARINO

Ingredienti per venti biscotti

Farina “00” 140 gr, fiocchi d’avena 85 gr, farina di castagne 45 gr, zucchero di canna 150 gr, sale un pizzico, burro 80 gr, sciroppo d’acero o miele un cucchiaio, bicarbonato 4 gr, acqua 4 cucchiai, rosmarino aghetti di un rametto, sale grosso (facoltativo) q.b.

Preparazione:

Mescolate in una ciotola la farina 00, i fiocchi di avena, la farina di castagne, lo zucchero di canna, gli aghi di un rametto di rosmarino tritati e un pizzico di sale, poi tenete da parte il composto.

In un pentolino sciogliete il burro assieme a un cucchiaio di sciroppo d’acero o miele, poi aggiungente l’acqua bollente e il bicarbonato, mescolando bene: vedrete che il composto si gonfierà e farà molta schiuma, è normale. Quando si sarà gonfiato, toglietelo dal fuoco e incorporatelo al mix di ingredienti secchi nella ciotola, mescolando prima con un cucchiaio e poi appena il composto avrà raggiunto una temperatura “maneggiabile”, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.

Dividete il panetto in venti palline, disponetele ben distanziate fra loro su una o più teglie dai bordi bassi foderate con carta da forno e con il palmo delle mani schiacciatele leggermente.

Mettete a cuocere i biscotti avena e rosmarino nel forno preriscaldato in modalità statica a 190°C per circa 12-15 minuti, o comunque fino a quando risulteranno ben dorati, quindi sfornateli e cospargeteli con pochissimo sale grosso (questo è facoltativo, ma ci sta molto bene).

Una volta sfornati, i biscotti avena e rosmarino saranno morbidi, poi, raffreddandosi si induriranno e diventeranno croccanti.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment