HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: PACCHERI CON BACCALÀ ALLA BIRRA E POMIDORINI GIALLI

OGGI IN CUCINA: PACCHERI CON BACCALÀ ALLA BIRRA E POMIDORINI GIALLI

OGGI IN CUCINA: PACCHERI CON BACCALÀ ALLA BIRRA E POMIDORINI GIALLI

La ricetta proposta da “lecceoggi”

PACCHERI CON BACCALÀ ALLA BIRRA E POMIDORINI GIALLI

Ingredienti per quattro persone:

Paccheri 320 gr, baccalà dissalato 400 gr, aglio 1 spicchio, olive taggiasche 2 cucchiai, birra 1 bicchiere, pomodorini gialli 15, prezzemolo e origano, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Come prima cosa private della pelle il baccalà e tagliatelo poi in pezzi grossolani. In una padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e abbondante olio extravergine. Accendete il fornello e lasciate soffriggere; aggiungete ora il baccalà e lasciate insaporire. Sfumate con la birra e lasciate evaporare. Aggiungete i pomidorini precedentemente tagliati a metà o in quarti, le olive taggiasche, il prezzemolo, l’origano e una bella spolverata di pepe fresco macinato. Continuate la cottura per 10/15 minuti.

Se il liquido dovesse ritirarsi dalla padella, potete aggiungere altra birra. Il baccalà dovrà sfaldarsi e comporre un delizioso sughetto.

Nel frattempo portate a bollore una casseruola con acqua e sale e calate la pasta; scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Se necessario potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Mescolate bene per far insaporire. Aggiustate di sale e portate in tavola in una coppa di servizio.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment