HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: PASTA AL TONNO (classica) 

OGGI IN CUCINA: PASTA AL TONNO (classica) 

OGGI IN CUCINA: PASTA AL TONNO (classica) 

La ricetta proposta da “lecceoggi”

PASTA AL TONNO (classica) 

Ingredienti per quattro persone:

Spaghetti 320 gr, tonno 180 gr, acciughe 5 filetti, aglio 2 spicchi, capperi, peperoncino, scorzetta di limone, origano fresco, prezzemolo, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettete a bollire una grossa pentola d’acqua per la pasta. Salatela poco, dal momento che si tratta di una ricetta con tanti ingredienti sapidi.

Intanto, prendete una padella e fate soffriggere l’aglio in camicia con un giro di olio. Mettete anche il peperoncino fresco e poi fate sciogliere i filetti di acciughe. Intanto dissalate i capperi sciacquandoli sotto acqua corrente e scolate il tonno dal suo liquido di conservazione. Quando le acciughe saranno sciolte, inserite in padella anche tonno e capperi e fate saltare per qualche minuto.

Quando la pasta sarà quasi cotta, scolatela direttamente in padella e aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura per tirare il sugo con l’amido.

Saltate la pasta e intanto aggiungete le erbe aromatiche (anche il basilico ci sta benissimo) e la scorza di limone per dare quel tocco di acidità in più.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment