Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 29 Luglio 2021

Trentesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 210 * giorni mancanti alla fine dell’anno 155

A Roma il sole sorge alle 05.02 e tramonta alle 19.31 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.00 tramonta alle 19.10 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Marta  

OGGI È: Giornata mondiale della Tigre

Si celebra il 29 luglio la Giornata Mondiale della Tigre, il più grande felino del pianeta, nonché una delle specie oggi più a rischio. Solo 3.200 esemplari sopravvivono in natura, così come sottolinea il WWF, per una popolazione ridotta del 97% rispetto a un secolo fa.

Una giornata di celebrazioni e di eventi, anche nell’universo dei social, per sensibilizzare sul più maestoso dei felini, entrato di diritto nell’immaginario comune come simbolo della natura selvaggia: la tigre. Nel 2010 si contavano in libertà 3.200 esemplari e, dopo 5 anni, il dato è sempre più incerto. Tre delle nove sottospecie sono già estinte, mentre oggi il pericolo maggiore è per la tigre di Sumatra, vittima del bracconaggio nonché della distruzione dei suoi habitat naturali.

La Giornata Mondiale della Tigre si celebra in tutto il mondo con azioni mirate per ogni nazione, sempre con l’obiettivo di raggiungere il traguardo del raddoppiamento dei felini entro il 2020. Per l’Italia è in corso una campagna social, con la diffusione di dati e foto sulla tigre, disponibili sulla pagina apposita di WWF Italia nonché sui social con gli hashtag #TigerDay e #doubletigers.

ACCADDE OGGI: 1900 –  Primo regicidio d’Italia: 

«Era molto tempo che non assistevo in mezzo al mio popolo a una dimostrazione di simpatia così cordiale». Sono le ultime parole pronunciate dal re Umberto I, dopo aver presenziato a un concorso ginnico a Monza. Pochi secondi dopo, seduto sulla sua carrozza tra la folla festante, viene assassinato con due colpi di rivoltella, alla gola e al cuore, dall’anarchico Gaetano Bresci.

Quest’ultimo, scampato per miracolo al linciaggio della gente che grida al complotto, viene tratto in arresto. Ad agosto inizia il processo che lo condanna all’ergastolo. Muore in carcere in circostanze non chiare.
A Umberto I, sovrano amato e odiato, tra i cui meriti c’è l’abolizione della pena di morte dal codice penale (codice Zanardelli), succede il figlio Vittorio Emanuele III.

NACQUERO OGGI:

1883 – Benito Mussolini

1934 – Sergio Fiorentini

1965 – Andrea Zorzi

1981 – Fernando Alonso

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Gli animali non sono stupidi come si crede: non hanno né dottori, né avvocati. (L. Douquier)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Egli è meglio pincione in mano che tordo in frasca

I DOODLE DI GOOGLE: 50° della Nasa:

Nel 2008 Google celebra con un doodle il 50° anniversario della Nasa, l’ente spaziale degli Stati Uniti d’America (la sigla sta per: National Aeronautics and Space Administration). Infatti il 29 luglio 1958 il presidente americano Eisenhower firmò la legge “National Aeronautic and Space Act”, anche se la NASA diventò effettivamente operativa solo dall’ottobre successivo, assorbendo la precedente agenzia “NACA”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment