HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: martedì 31 maggio 2022

Ventiduesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 151* giorni mancanti alla fine dell’anno 214

A Roma il sole sorge alle 04.38 e tramonta alle 19.37 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.35 e tramonta alle 19.11 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Silvio

OGGI È: Giornata mondiale senza tabacco:

La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio. Almeno 24 ore senza tabacco: è questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno.

Tra stime e statistiche sull’incidenza del fumo nella vita delle persone si cerca di richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi di questo tremendo vizio sulla salute. La giornata fu indetta, per la prima volta, il 7 aprile 1988 dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità che, nel 2016, ha stimato in circa sei milioni il numero di morti all’anno provocate dal fumo, la maggioranza delle quali si registra nei paesi in via di sviluppo.

Convegni ed iniziative comunitarie (organizzate anche dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ricordano a tutti, in questa giornata, quanto sia dannoso il fumo ed invogliano ad abbandonare il vizio con numerose campagne di sensibilizzazione.

ACCADDE OGGI: – 1988 – Barricate a Campo de’ Fiori

A Roma si svolge una manifestazione di solidarietà con gli studenti francesi. Barricate sono innalzate a Campo de’ Fiori e durissimi sono gli scontri con la polizia. Il bilancio è di venti feriti, 4 arresti e 50 fermi. Qualche giorno prima, il 25 maggio a Parigi, la polizia aveva represso nel sangue le manifestazioni studentesche. In Francia viene indetto uno sciopero generale, mentre nelle piazze della capitale francese si svolge una vera e propria guerriglia urbana. Il presidente De Gaulle scioglie l’Assemblea nazionale e rinforza il presidio militare intorno a Parigi.

EVENTO SPORTIVO: – 2008 – Record mondiale nei 100 metri per Usain Bolt:

In occasione dell’IAAF World Athletics Tour a New York, il velocista giamaicano Usain Bolt stabilisce, a quasi 22 anni, il nuovo record del mondo sui 100 metri con un tempo di 9″72, migliorando di due centesimi il precedente primato del connazionale Asafa Powell (stabilito nel meeting di Rieti nel settembre 2007).

Dietro di lui è arrivato secondo Tyson Gay con 9″85. Il campione migliorerà il primato mondiale altre due volte: il 16 agosto 2008 con il tempo di 9″69 ed esattamente un anno dopo con 9″58.

NACQUERO OGGI:

1930 – Clint Eastwood

1953 – Fabio Concato

1969 – Simone Pianigiani

1970 – Paolo Sorrentino

1977 – Domenico Fioravanti

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Il presente è gravido dell’avvenire. (Laibniz)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Maggio ridente fa allegra la gente.

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario Museo Puškin: 

Cézanne, Chagall, Monet, Renoir, Van Gogh, Picasso. Mostri sacri della pittura impressionista e post-impressionista trovano posto con diversi dipinti nel Museo Puskin, principale collezione d’arte di Mosca. Fondato dallo storico e critico d’arte Ivan Cvetaev e progettato dagli architetti Klein e Šuchov, il museo venne completato in 14 anni e inaugurato ufficialmente nel maggio 1912, con il nome di Alessandro III.

Dopo la Rivoluzione d’Ottobre migliaia di opere vennero trasferite dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo alla struttura di Mosca, che nel 1937 fu intitolata al poeta Puškin, in occasione del centenario della sua morte. Custode tra gli altri del prezioso Tesoro di Schliemann (tesoro di Priamo, rinvenuto nel sito dell’antica Troia), il Museo è stato celebrato da Google nel 2012, nel centenario della sua inaugurazione, con un doodle locale (visibile in Russia).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment