Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 31  agosto 2016

Trentacinquesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 244 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 122

A Roma il sole sorge alle 05:36 e tramonta alle 18:44 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 18:15 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Sant’ Aristide

 

ACCADDE OGGI

1997 – Lady D muore in un incidente: Usciti dall’Hotel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, Diana Spencer (ormai separata dal principe Carlo d’Inghilterra) in compagnia del nuovo compagno Dodi Al-Fayed (figlio del milionario egiziano ed ex proprietario dei magazzini Harrods) si allontana sulla Mercedes S280, cercando di seminare i fotografi.

Appena trascorsa la mezzanotte, imboccano a velocità sostenuta il tunnel sotto il Pont de l’Alma: un urto sul muro destro e poi la fine della corsa contro il tredicesimo pilone del ponte.

Lo schianto è fatale per Al-Fayed e l’autista Henri Pau che muoiono sul colpo; Diana, ancora in vita, viene trasportata al vicino ospedale di Pitiè-Salpêtrière, dove per le gravi lesioni interne spirerà due ore dopo. Unico superstite è Trevor Rees-Jones, guardia del corpo di Diana.

Sei giorni dopo, 6 settembre, a Londra si svolgono i funerali secondo il protocollo reale, in mezzo a un fiume umano di circa 3 milioni di persone. Un evento senza precedenti, trasmesso dalle tv di tutto il mondo, nel corso del quale Elthon John esegue una versione modificata della celebre Candle in the Wind.
Neanche la morte riesce a offuscare il mito di Lady D, la principessa amata dalla gente e impegnata in numerose attività solidali, in primis per i malati di Aids.

Sulle cause dell’incidente si avanzano le più disparate tesi complottistiche, che si scontrano con la verità dei fatti emersi dalle indagini. L’autista della Mercedes aveva nel sangue oltre 1,7 millilitri di alcol per litro, tre volte più della soglia tollerabile. Si scopre che prima di mettersi alla guida, l’uomo ha consumato quattro cognac associati a farmaci antidepressivi.

Inoltre, per diversi periti lui, Diana e Dodi avrebbero avuto maggiori chance di salvarsi, se avessero indossato le cinture di sicurezza. L’unico che le aveva allacciate, la guardia del corpo si è salvato.

La tesi del complotto non tramonta comunque, lo dimostra il sondaggio registrato nel 2006 dalla BBC, sul  sito internet, dal quale emerge che il 31% dei britannici è convinto che non si sia trattato di un incidente.
L’aspetto meno edificante è che il nome di Lady D diventa un business per molti. Nel marzo 2013, dieci suoi vestiti (uno dei quali indossato durante la cena alla Casa Bianca) vengono battuti all’asta, per un incasso complessivo di 800mila sterline (pari a oltre 900mila euro).

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2003 – Parte la serie A: Il campionato di calcio di serie A 2003/2004 vede favoriti la Juventus, campione uscente, il Milan, campione d’Europa, Inter, Lazio e Roma. Tra i movimenti di mercato più significativi emergono l’arrivo di Fabrizio Miccoli alla Juventus, l’acquisto del giovane Kaká da parte del Milan e il trasferimento all’Inter di Cruz.  Lo scudetto sarà appannaggio del Milan, grazie agli 82 punti conquistati.

 

NACQUERO OGGI

1870 – Maria Montessori – pedagogista – medico -filosofa

1949 – Richard Gere – attore

1952 – Enzo Iacchetti – attore

1982 – Pepe Reina – calciatore

 

FRASE CELEBRE

Sono molti coloro che muoiono in un istante, all’improvviso; giacché il Figlio dell’uomo verrà nell’ora in cui non si pensa che possa venire. Quando sarà giunto quel momento estremo, comincerai a giudicare ben diversamente tutta la tua vita passata, e molto ti dorrai di esser stato tanto negligente e tanto fiacco. (T. da Kempis)
IL PROVERBIO

Poco mosto, vil d’agosto.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

I DOODLE DI GOOGLE

lisbon_tram

I Tram di Lisbona: È il 31 agosto 1901 quando entra in funzione il primo tram elettrico a Lisbona. Nel 2011 Google ricorda il 110° anniversario con un doodle locale pubblicato in Portogallo. Alcuni tram di Lisbona sono detti “elevadores”: dovendo salire sulle colline della città, sono una via di mezzo tra un tram vero e proprio e una funicolare. Nel tempo i tram sono diventati un vero e proprio simbolo di Lisbona.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment