Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BISCOTTI DI FROLLA

Ingredienti per trenta biscotti:

Farina “00” 280 gr, zucchero a velo 80 gr, burro ammorbidito 125 gr, yogurt greco 75 gr, semi di mezza bacca di vaniglia, scorza di limone, sale un pizzico, zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per la buona riuscita della frolla è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, compreso il burro.

Mettete in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente, 80 grammi di zucchero a velo, i semi di mezza bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Sbattete bene il tutto con una frusta a mano fino a quando otterrete un composto liscio e spumoso, dopodiché unite lo yogurt greco a temperatura ambiente e sbattete ancora per incorporarlo bene. Per finire aggiungete un pizzico di sale e la farina 00, quindi mescolate il tutto prima con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un composto molto denso, come una frolla ma più morbida. Formate due salsicciotti e mettetene uno alla volta in una spara biscotti, quindi spara i biscotti su delle placche o delle teglie antiaderenti. Se volete usare la tasca da pasticcere e non la spara biscotti basterà utilizzare 70-80 grammi di farina in meno, così l’impasto sarà più morbido e spremibile. A questo punto mettete i pasticcini di frolla montata a rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora. Premendo leggermente i biscotti con un dito, la frolla non deve cedere o risultare appiccicosa ma rimanere in forma. Una volta rassodati, mettete a cuocere i biscottini di frolla montata senza uova nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 15-18 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti e leggermente dorati in superficie. Quando saranno cotti, sfornate, lasciateli raffreddare completamente e poi decorateli con dello zucchero a velo. Potete conservare questi biscotti in un barattolo di vetro o una scatola di latta per 5-6 giorni circa. Volendo potete congelare l’impasto crudo, così quando vorrete utilizzarlo, basterà scongelarlo in frigorifero e poi portarlo a temperatura ambiente, prima di lavorarlo un po’ e formare i biscotti (che poi andranno rimessi in frigorifero a rassodare).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment