Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BRUSCHETTE AGLI ORTAGGI

Ingredienti per quattro persone:

Baguette 12 fettine, melanzana media 1. Cipolla 1, mezzo peperone giallo e mezzo peperone rosso, aglio sbucciato 1 spicchio, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pelate la melanzana, poi tagliate la polpa a cubetti e mettetela in una teglia foderata con carta da forno. Sbucciate la cipolla, quindi tagliatela a spicchi non troppo spessi e mettetela assieme alla melanzana, dopodiché riducete i due mezzi peperoni a striscioline e uniteli alle altre verdure. Irrorate il tutto con pochissimo olio di oliva e mettete a cuocere le verdure nel forno preriscaldato in modalità statica a 200°C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte e rosolate. Una volta cotte, sfornate le verdure e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo fate tostare da entrambi i lati le fettine di baguette su una piastra o una bistecchiera rovente, fino a quando saranno comparse le classiche striature brune sulla parte a contatto con la piastra. Una volta tostate, raschiate le fette con lo spicchio di aglio per insaporirle.

Non appena le verdure saranno fredde, tritatele con un coltello aggiungendo anche qualche foglia di basilico fresco, in modo da ottenere una purea non troppo fine, poi mettetela in una ciotolina e condite con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi prelevatene un po’ con un cucchiaino e mettete un mucchietto di composto su ogni fetta.

Le buschette agli ortaggi sono pronte per essere servite.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment