Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

RISOTTO CACIO E PEPE

Ingredienti per quattro persone:

Riso Carnaroli 400 gr, brodo 1,2 lt, pecorino romano 80 gr, padano 100 gr, burro 50 gr, prezzemolo, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Fate sciogliere metà del burro in una padella posta su fuoco basso e non appena sarà ben sciolto, mettete a soffriggere il riso, lasciandolo tostare per due o tre minuti, sempre a fuoco basso.

Unite a questo punto un paio di mestoli di brodo e una macinata di pepe, mescolando delicatamente, quindi procedete con la cottura del riso, lasciandolo cuocere per circa 15-18 minuti aggiungendo poco brodo di tanto in tanto quando il riso tenderà ad asciugarsi.

Quando il riso sarà cotto ma ancora al dente, aggiungete nell’ordine e sempre mescolando delicatamente: il burro avanzato, altro pepe macinato, un pizzico di sale, un cucchiaio o due di olio di oliva, il pecorino romano e per finire il parmigiano grattugiato, quindi portate a termine la cottura del riso, aggiungendo eventualmente un goccio di brodo se dovesse risultare troppo asciutto, in questo modo rimarrà bello cremoso. Servite il risotto nei piatti, guarnendolo con qualche fogliolina di prezzemolo, pezzetti di pecorino e una spolverata di parmigiano con una macinata di pepe.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment