Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

MELANZANE RIPIENE DI RAGU

Ingredienti per quattro persone:

Melanzane non grandi 4, cipolla bianca tritata 1, pezzetto di sedano tritato 1, carota a dadini piccoli 1, salsiccia 300 gr, carne macinata 300 gr, rametto di rosmarino 1, salvia 2 foglie, concentrato di pomidoro 1 cucchiaio, passata di pomidoro 600 gr, provola dolce 300 gr, prezzemolo tritato, olio evo. Sale e pepe  q.b.

Preparazione:

Preparate il ragù: in una padella larga e capiente fai rosolare in poco olio di oliva mezza cipolla bianca tritata, 1 pezzetto di sedano tritato e una carota a dadini piccoli, fino a quando tutte queste verdure saranno ben cotte e ammorbidite. A questo punto aggiungete la salsiccia privata della pelle e la carne macinata di manzo o vitello, quindi lasciatele rosolare sbriciolandole bene con una forchetta, fino a quando saranno completamente cotte e il liquido che avranno rilasciato sarà completamente evaporato.

Unite ora il rametto di rosmarino, le foglie di salvia e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolate bene e proseguite la cottura per 5 minuti, trascorsi i quali potrete aggiungere la un terzo di passata di pomodoro e lasciar cuocere il tutto per altri 30-40 minuti o comunque fino quando il sugo sarà ben cotto e ristretto. A parte preparate il sugo al pomodoro: in una padella posta su fuoco vivace fate scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, mettete a soffriggere mezza cipolla bianca tritata, lasciando che si rosoli e si ammorbidisca.

Aggiungete poi la restante passata di pomodoro, un pizzico di sale e lascia cuocere il tutto per 15 minuti o comunque fino a quando il sughetto sarà ben cotto e ristretto. A fine cottura spegni e tienilo da parte.

Quando il sugo e il ragù saranno pronti, occupatevi delle melanzane: lavatele bene, asciugatele e tagliatele a metà per la lunghezza, poi con un coltello affilato incidete la polpa delle melanzane a circa 1 centimetro e mezzo dal bordo, quindi con un cucchiaio estrai parte della polpa, ottenendo 4 barchette di melanzana.

Mettete a rosolare la polpa delle melanzane in una padella assieme a un filo di olio di oliva fino a quando sarà ben rosolata e ammorbidita. Riempite le barchette di melanzane con la polpa cotta, un po’ di cubetti di provola, poi ricoprite il tutto con il ragù e mettete le melanzane a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a  190 °C per circa 35-40 minuti.

Trascorso questo tempo sfornate le melanzane ripiene di ragù in tavola, servendole insieme a un po’ di sugo preparato in precedenza e cospargendole con un pochino di prezzemolo fresco tritato.

Se volete renderle ancora più golose, potete ricoprire lo strato di ragù con un po’ di besciamella

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment