HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

CONCHIGLIONI FUNGHI E BESCCIAMELLA

Ingredienti per quattro persone:

per la besciamella

burro 50 gr, latte intero 500 ml, farina “00” 50, noce moscata e sale q.b.

per il ripieno

macinato misto 400 gr, mozzarella 250 gr, funghi champignon 500 gr, passata di pomidori 500 gr, odori per soffritto (carote, cipolla e sedano), vino bianco, olio evo, prezzemolo, basilico, grana padano, sale e pepe q.b.

Conchiglioni 400 gr

Preparazione

Besciamella

Fate sciogliere il burro a bagno maria. Una volta sciolto spegnete il fuoco e versate all’interno la farina a pioggia (precedentemente setacciata) mescolando continuamente con una frusta da cucina per evitare grumi. Quando la farina avrà raggiunto un colore dorato rimettete sul fuoco il pentolino e versate all’interno, un po’ alla volta, il latte freddo, continuando a girare con un mestolo o frusta da cucina. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa fin quando avrete ottenuto una crema vellutata. Appena sfiora il bollore spegnere subito e allontanare dal fuoco. Regolare di sale e pepe o noce moscata.

Salsa

Prendete una padella antiaderente, versate un paio di cucchiai di olio d’oliva fate soffriggere un po’ di trito (carota sedano e cipolla tagliati finemente). Aggiungete poi la salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico e un po’ di origano, aggiustate di sale e fate cuocere giusto una 10-15 minuti per insaporire un po’.

Ripieno

In padella fate soffriggere con un po’ di olio una manciata di trito per soffritto (carote, sedano e cipolla). Aggiungete poi i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine, aggiustate di sale e fateli cuocere. Una volta pronti spegnete il fuoco e aggiungete un po’ di prezzemolo fresco.

Nel frattempo fate cuocere per circa 5 minuti la carne macinata con la cipolla tagliata a fettine e l’olio. Aggiungete un po’ di vino bianco e fate sfumare completamente.

Aggiustate di sale e pepe e finite di cuocere. Una volta pronta riunite in una ciotola la carne macinata e i funghi e amalgamate il tutto.

Potete scegliere di usare sia carne macinata di vitello (macinato magro) che carne mista (metà di vitello e metà di maiale) per avere ancora più gusto.

Infine lessate le conchiglie (o conchiglioni) in abbondante acqua salata e scolate al dente. Passate la pasta velocemente sotto acqua fredda per fermare la cottura.

Ungete la pasta con due o 3 cucchiai di olio e mescolate bene, questo servirà ad impedire alle Conchiglie di attaccarsi tra loro. Adesso viene il bello!!

Prendete una teglia da forno abbastanza capiente, rivestitela di carta forno e ungetela leggermente. Sul fondo versate la salsa di pomodoro che servirà a rendere le conchiglie morbide e non farle asciugare o seccare troppo durante la cottura.

Sistemate una accanto all’altra le Conchiglie e poi farcite con il ripieno di carne macinata e funghi, aggiungete un cucchiaio di besciamella su ognuna lasciandone da parte un po’ per la fine.

Una volta terminati gli ingredienti sistemate sopra la mozzarella sfilacciata con le mani, un po’ di besciamella e pepe. Spolverate il tutto con parmigiano grattugiato e fate dorare in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180°-190°.

Quando le Conchiglie saranno dorate e croccanti (gli ultimi 5 minuti potete mettere il forno in modalità ventilata così si formerà una irresistibile crosticina) sfornate e portate in tavola!

 

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment