HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: ROSTICCIANA

OGGI IN CUCINA: ROSTICCIANA

OGGI IN CUCINA: ROSTICCIANA

La ricetta proposta da “lecceoggi”

ROSTICCIANA

Ingredienti per quattro persone:

Costato di maiale 1 kg (unico pezzo), aglio in polvere 1 cucchiaio, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione:

Disponete le costine ancora attaccate una all’altra sul tagliere e rimuovete la pleura, ossia quella membrana dura che riveste da un lato la carne. Per farlo, sollevatela delicatamente con un coltello dalla punta arrotondata in un punto in cui è molto vicina all’osso, quindi tirate con forza afferrandola con della carta da cucina per fare più presa.

Rifilate ora la carne in modo da ottenere un rettangolo, asciugatela con della carta da cucina e spennellatela con olio.

Preparate poi un rub di spezie, mescolando sale, pepe e aglio e massaggiate per bene la carne. Disponetela direttamente sulla griglia, cuocendola per due minuti prima dalla parte della carne e poi altri due dalla parte delle ossa. In questa fase si verificherà la reazione di Maillard, responsabile della crosticina.

Avvolgete ora le costine in un doppio strato di carta di alluminio e chiudete bene in modo da sigillarlo. Rimettete la carne a cuocere per altri 40 minuti. Dopo questa seconda cottura, rimuovete l’involucro e fate asciugare la carne a fuoco diretto per circa 5 minuti. Servite ben calda.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment